Torta allo yogurt dai 7 vasetti


yogurt

“L’Epifania tutte le feste porta via”, si sa e questo motivetto, noto e trito, si porta via pure le grasse e festaiole abbuffate, i pandori, i panettoni, le lasagne, il polpettone e chi più ne ha più ne metta. E sì perché in tanti, tantissimi da oggi decidono di mettersi in forma dicendo stop alle calorie in eccesso.

Ecco dunque che Sicilia&Donna vi propone una ricetta facile, veloce, nutriente e leggera.

Il segreto? Lo yogurt. L’asso vincente? Il vasetto che fa da misurino.

 

Torta allo yogurt dai 7 vasetti

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 vasetti di zucchero semolato
  • 3 vasetti di farina “00”
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • La scorza grattugiata di un limone non trattato

 

PREPARAZIONE

In una ciotola dalle pareti piuttosto alte poni lo yogurt e poi usa il vasetto vuoto come misurino per olio, zucchero e farina. Aggiungi gli altri ingredienti sopra indicati e mescola il composto con un cucchiaio. Poi utilizza le fruste elettriche fino a che il composto risulti spumoso e soffice.

Accendi il forno 10 minuti prima di infornare la teglia.

Temperatura: circa 180°

Tempo di cottura: circa 25 minuti

 

Yogurt, i segreti del suo benessere

Lo yogurt contiene due tipi di fermenti: lo Streptococcus Thermophilus ed il Lactobacillus Bulgaricus, questi operando la coagulazione del latte, forniscono allo yogurt proprietà benefiche per la nostra salute. A differenza del latte, lo yogurt è molto più digeribile ed è particolarmente indicato per quelle persone che necessitano di una dieta ricca di calcio; grazie al suo basso contenuto di lattosio, che raggiunge solo il 3%, lo yogurt può essere consumato anche dai soggetti intolleranti o allergici al latte.

 

Lo yogurt è composto per l’87% da acqua, per il 7,5% da zuccheri, il 3,5% da proteine e la restante percentuale da ceneri e grassi. Questi i minerali presenti: calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, fluoro e selenio; in piccola percentuale troviamo anche il ferro, lo zinco ed il rame.

Nello yogurt sono presenti le vitamine A, B1, B2, B3, B6, B12, la vitamina C e la vitamina J.

Grazie all’alto contenuto di batteri, il consumo di yogurt determina un ricambio batteriologico nel nostro intestino, diminuendo la quantità di batteri negativi ed incrementando la flora intestinale benevola con il risultato finale di apportare benefici al funzionamento dell’intestino. Inoltre lo yogurt rafforza il sistema immunitario contro l’attività di funghi, batteri e virus.

In termini di calorie è interessante sapere che ogni 100 gr. di yogurt intero di latte di mucca  ha una resa calorica pari a 60 calorie.

 

Articolo Precedente Legge Cirinnà: perché votare a favore secondo l’associazione Queer as
Articolo Successivo Diamoci un taglio: tutte le tendenze e le acconciature 2016

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *