Torta con la panna e le fragole


La torta panna e fragole è stata realizzata da Veronica Zingale
La torta panna e fragole è stata realizzata da Veronica Zingale

Ecco la ricetta della torta panna e fragole inviataci da Veronica Zingale di Catania. Grazie e buon appetito!

Torta panna e fragole

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 6 uova
  • Tempo Preparazione: 30 Minuti
  • Tempo Cottura: 20 Minuti
  • Dosi: 1 Pan di Spagna da 24cm
  • Difficoltà: Impegnativa
  • Costo: Basso

Preparazione della torta panna e fragole

Separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Aggiungete lo zucchero continuando a lavorare gli albumi per qualche minuto. Successivamente aggiungete i tuorli continuando a lavorare il composto.

A questo punto, aggiungete poco alla volta la farina setacciata e incorporatela con delicatezza con una spatola, facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l’alto per non farlo smontare.

Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro e versateci delicatamente dentro il composto. Distribuite per bene su tutta la tortiera e non solo dal centro. Per farlo crescere in modo uniforme, passate la palettina di silicone a formare un cerchio concentrico tra il centro e il bordo della tortiera in modo da livellare per bene il composto.

Infornate in forno preriscaldato (non ventilato) a 190° per 20 minuti. La ricetta originale del Pan di Spagna non prevede lievito. E’ l’aria incorporata nella lavorazione delle uova con lo zucchero che garantisce la morbidezza e la sofficità, perciò non aprite mai il forno durante la cottura per evitare che il dolce di sgonfi.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarlo e utilizzarlo nelle vostre preparazioni.

Se si necessita di un Pan di Spagna molto friabile sostituite 30 gr di farina con 30 gr di maizena (amido di mais) o di fecola di patate.

Nel frattempo preparate ciò che vi servirà per bagnare e farcire la torta.

Crema diplomatica

Ingredienti per circa 600 gr di crema diplomatica

  • Latte 250 ml
  • Uova 3 tuorli
  • Farina o maizena 25 gr
  • Zucchero 75 g
  • Panna fresca liquida 180 ml
  • Zucchero a velo 20 gr
  • Vaniglia i semi di mezza bacca

Preparazione

Per preparare la crema diplomatica, iniziate a preparare la crema pasticcera: riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi. Sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungete la farina. Con una pinza eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto.

Preparate la crema chantilly: versate la panna ben fredda nella tazza di una planetaria dotata di frusta, oppure usate uno sbattitore elettrico, e montatela; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato, e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola.

Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la crema chantilly  e stemperate le due creme con una frusta, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea. Ecco pronta la vostra crema diplomatica!

Consiglio per la preparazione della torta panna e fragole

È possibile aromatizzare la crema diplomatica con del maraschino, del marsala, del rhum o altro liquore di vostro gradimento. Tagliate le fragole per la decorazione della torta. Tagliare il pan di spagna orizzontalmente in 3 dischi strati. Mettete il primo disco di pan di spagna su un piatto da portata e bagnatelo con la bagna per il pan di spagna fatta con un po’ di acqua tiepida, zucchero e un goccio di liquore a piacere. Farcire quindi il pan di spagna con metà della crema diplomatica. Riporre uno strato di pan di spagna, bagnare e ricoprire con la restante farcia. Bagnare l’ultimo disco, chiudere così la torta alle fragole esercitando una leggera pressione sulla superficie per far distribuire tutta la farcia. Montate la restante panna e con essa glassate tutta la superficie della torta. Decorate ora con ciuffetti di panna montata, fragole, biscotti a lingua di gatto, una spolverata di pistacchio ed una colata di salsa dolce all’amarena. Naturalmente per la decorazione della torta liberate la vostra fantasia! Riponete la torta in frigo almeno un paio d’ore prima di servirla.

Articolo Precedente Un lancio col paracadute per i Volontari Aism
Articolo Successivo Dear Jack: Il pubblico siciliano? Il più accogliente

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *