Trota salmonata all’arancia, la ricetta


trota salmonata

Eccovi una preparazione di pesce, squisita, dal gusto delicato: veloce l’esecuzione e di sicuro successo per il palato e per la…vista. Alla presentazione stupirete i vostri ospiti. Le arance sono ancora ampiamente sul mercato; adesso è più frequente trovare la varietà “ovale”. Per il pesce, vi potete cimentare con la trota salmonata intera, con filetti di trota o di pesce persico, come nelle immagini. Per la trota intera, chiedete al vostro pescivendolo di praticare tre incisioni laterali, sia per insaporirne meglio le carni sia per l’effetto scenografico. Lavare accuratamente le arance perché se ne devono mangiare anche le bucce.

Trota salmonata all’arancia

INGREDIENTI: una trota salmonata con tre incisioni per lato, due cipolline di stagione affettate, olio evo, il succo di una arancia e le fette a mezzaluna di un’altra arancia, una spolverata di timo, un pizzico di sale.

PREPARAZIONE: in una padella adeguata soffriggere leggermente la cipolla, spegnere, fare raffreddare, adagiare sul fondo il pesce e versarvi sopra il succo d’arancia. Ancora a fuoco spento, con un cucchiaio insaporire le carni per 15 minuti versandovi sopra e dentro la pancia il liquido formatosi nel fondo della padella. Disporre le fette della seconda arancia come nell’immagine, spolverare con timo e sale e lasciare cuocere coperto per 10 minuti, ripetendo un paio di volte l’operazione col cucchiaio. Spegnere, fare riposare qualche minuto e servire con crostini di pane.

Articolo Precedente Ballando con le stelle, Cesare Bocci prova in Sicilia sul set di Montalbano
Articolo Successivo Cambio location a Catania per il concerto di Elio e Le Storie Tese

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *