Expo Food & Wine, il Salone ideato e organizzato da Sief Italia e dedicato all’agroalimentare di eccellenza, è pronto al via per la sua seconda edizione, presentata ieri alla Summer School sul dialogo sociale, che si è tenuta a Palermo nei locali del Convento di Baida, e oggi all’Hotel Nettuno di Catania in occasione dell’incontro “L’internazionalizzazione come strumento di crescita per le piccole e medie imprese”.
La fiera dell’agroalimentare, organizzata da Sief Italia, si terrà al centro fieristico Le Ciminiere di Catania dal 28 al 30 novembre 2015. Ancora una volta, infatti, saranno i Paesi esteri ed i buyers stranieri i grandi protagonisti. Quest’anno, il numero dei paesi partecipanti è cresciuto: Irlanda, Polonia, Ghana, Libano, Quatar, Lituania, Colombia, Canada, Messico, Moldavia, Romania, Brasile, Malta, Spagna, Svizzera Canton Ticino, ai quali si aggiungono anche la Camera di Commercio tunisina e Utap.
Tra le novità del 2015 c’è il connubio tra cibo e turismo, che sarà uno dei grandi protagonisti di questa seconda edizione. All’interno di Expo Food and Wine, infatti, prenderà vita un evento parallelo: Sicily travel show, che proporrà, in partnership con Sicilia convention bureau, attività, convegni e molteplici occasioni per conoscere le zone di produzione, per degustare le eccellenze alimentari, per apprezzare ancora di più l’arte della cucina, i produttori e il territorio. Questa importante alleanza nasce da un’idea di Sief Italia con City ‘ncongress.
Tra gli ospiti: il giornalista Rai Alex Revelli Sorini, che sarà il presentatore ufficiale degli eventi all’interno delle Ciminiere con la giornalista Rai Susanna Cutini, il direttore di Tg5 Gusto di Canale 5, Gioacchino Bonsignore. Con loro il Presidente Stampa Agroalimentare Italiana (ASA) e autore di programmi Rai, Roberto Rabachino, e la giornalista Presidente Association Las Damas del Pisco – Perù, Gladys Torres Urday.
“Ci saranno laboratori del gusto, corsi di degustazione, il
concorso nazionale a squadre Federazione italiana cuochi e quello dell’Unione regionale cuochi siciliani con premiazione dello chef emergente. – spiega l’amministratrice di Sief Alessandra Ambra – Tra i convegni, saranno affrontate tematiche importanti come il ruolo dell’Expo sulla ripresa dell’economia siciliana, il turismo on line con le piattaforme web del turismo e le tecnologie digitali. Ultima novità, ma solo in ordine cronologico, la presenza dello store del Salone, dove i tantissimi ospiti e partecipanti avranno la possibilità di acquistare direttamente gli eccellenti prodotti che avranno scoperto e conosciuto in questa nuova edizione di Expo Food and Wine, un’edizione da vivere nelle tre giornate in cui Catania e l’intera Sicilia torneranno ad essere le vere capitali del gusto del Mediterraneo”.
Scrivi un Commento