Al via la terza edizione di Expo Food & Wine


expo food and wine

“Gli animali si nutrono, l’uomo mangia e solo l’uomo intelligente sa mangiare.” Disse Jean Anthelme Brillat-Savarin.
Le Ciminiere di Catania dal 26 al 28 novembre ospiteranno la terza edizione di Expo Food & Wine, festival del vino e del cibo che non vuole essere solo essenzialità ma anche un esperienza di piacere, rigorosamente Made in Italy.
Sarà Andy Luotto, cuoco e uomo di spettacolo con indubbie doti comunicative, a condurre i numerosi eventi in programma, tra cui i cooking show realizzati da grandi Chef, come Alessandro Circiello, Federico Beretta, stella Michelin, Pietro Parisi e Seby Sorbello.
“Quest’uomo pieno di tatuaggi che rappresentano il cibo e gli alimenti e ha tante positività – spiega Alessandra Ambra, generale manager della manifestazione – si sposa bene con Expo Food and Wine. È un personaggio si legato al cibo, ma soprattutto che come me e il mio team, ha sempre seguito le sue inclinazioni. Sono felice che ha accettato il mio invito a essere in questa terza edizione.”
Il cibo non solo come piacere,ma anche come fonte di guadagno, perché è davvero controproducente tacere sulle nostre risorse, eccellenti risorse: “Nella nostra terra – aggiunge Alessandra Ambra – ci sono realtà che hanno prodotti ottimi ma spesso poco conosciuti, che hanno bisogno di una vetrina internazionale.”
Expo Food and Wine è una manifestazione importante, un festival che l’hanno scorso ha ricevuto quasi 17 mila visite e che può dare uno slancio economico non indifferente.
Tra gli scopi della manifestazione, infatti, anche il favorire scambi e incontri tra produttori e buyer, nazionali e internazionali, una concreta opportunità commerciale e un momento unico per stringere rapporti e creare contatti e sinergie, anche per il futuro. Un obiettivo perseguito tutto l’anno che ha già prodotto importanti risultati.
Ma non solo guadagno e profitto. Quest’anno Expo vuole essere al fianco delle popolazioni terremotate del Centro Italia: per questo, sia ieri sera che durante tutta la manifestazione alle Ciminiere, sarà messa a disposizione degli utenti una teca, all’interno della quale poter donare dei fondi al progetto I Love Norcia.
A presentare l’iniziativa benefica, la giornalista Chiara Murabito. “La risposta della gente per sostenere I Love Norcia è stata incredibile e immediata – ha detto. Siamo ancora nella prima fase, ma la disponibilità è stata massima”.
“Il cibo è un magnifico strumento di promozione e condivisione – ha sottolineato Gino Astorina – splendido padrone di casa:  ma soprattutto è un importante ambasciatore”.

Di Federica Giunta

Articolo Precedente Siculiana, il borgo che coniuga antiche suggestioni e stimoli moderni
Articolo Successivo Presentato il festival Via dei corti

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *