Abbinare il turismo all’enogastronomia, esaltando le eccellenze agroalimentari italiane e valorizzando al meglio il territorio: è questo il piatto forte di Cibo Nostrum, la Grande Festa della Cucina Italiana presentata ieri nei locali dell’Archivio Storico di Taormina, in un incontro moderato dal giornalista enogastronomico Antonio Iacona. La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi, giunta alla 6^ edizione, coinvolgerà, dall’11 al 13 giugno, tra Zafferana Etnea e Taormina, partner prestigiosi e 150 Chef d’alto livello provenienti da tutta Italia che, in un unico weekend, faranno conoscere i sapori e i profumi di un intero Paese, proponendo cibo di grandissima qualità. Anche per questa edizione, il Ministero delle Politiche Agricole, ha dato il proprio patrocinio nazionale e il suo autorevole intervento con workshop, laboratori e convegni tematici dedicati al pesce azzurro, una grande risorsa della tavola e della economia del nostro Paese, da valorizzare e rilanciare. Le cantine, quelle siciliane, sono già oltre 50, cui si aggiungono altre numerose aziende dell’agroalimentare, ed i giornalisti accreditati sfiorano quota 100. Partner di riferimento per Cibo Nostrum è Zappalà, una realtà imprenditoriale siciliana con la quale condivide i valori di qualità e sviluppo. “L’azienda supporterà Cibo Nostrum in due modi: – spiega Mariangela Zappalà – attraverso le degustazioni lungo il Corso Umberto a Taormina e affiancando gli Chef che, nei diversi appuntamenti, declineranno i nostri prodotti in specialità gourmet”.
Gli Chef presenti alla manifestazione, con il supporto di AIC – Associazione Italiana Celiachia, saranno inoltre impegnati nella realizzazione di ricette gluten free, per richiamare l’attenzione sull’alimentazione senza glutine e sull’importanza della formazione dei ristoratori, affinché chi soffre di celiachia possa sentirsi sicuro quando si siede a tavola. Ultimo aspetto, e non certo il meno importante, la beneficenza: anche quest’anno la manifestazione sarà a sostegno della Fondazione LIMPE Onlus di Messina per la ricerca medico-scientifica sul morbo di Parkinson.
Ed eccolo, dunque, il Programma Ufficiale di questa 6^ edizione di Cibo Nostrum, che è già possibile consultare sul Sito Ufficiale della manifestazione, www.cibonostrum.eu.
Domenica 11 giugno, ore 17,00 Inaugurazione ufficiale dell’evento a Zafferana Etnea, nella piazza centrale, con gli interventi degli organizzatori, delle autorità cittadine, degli ospiti istituzionali e dei giornalisti presenti.
· Ore 20,00 Festa Siciliana con Cena di Benvenuto presso l’Atahotel Naxos Beach a Giardini Naxos, curata con la professionalità di sempre dallo Chef Nico Scalora e dal suo staff.
Lunedì 12 giugno, ore 10,00 Convegno sul tema “Pesce Azzurro: pesca sostenibile, cucina consapevole”, con gli interventi delle Istituzioni, dei produttori del settore ittico, dei giornalisti di settore agroalimentare e di prestigiose firme della cucina italiana, presso l’Atahotel Naxos Beach.
Programma alternativo (per i non addetti ai lavori e per gli accompagnatori): Tour del Miele a Zafferana Etnea.
· Ore 11,00 Selezioni ufficiali della Nazionale Italiana Cuochi, che ormai da qualche anno ha il suo ruolo da protagonista a Cibo Nostrum, presso Atahotel Naxos Beach.
· Ore 16,00 Inizio dei laboratori tematici dedicati al pesce azzurro, con il coinvolgimento degli chef presenti, delle cantine del territorio e di qualificati giornalisti di settore, in esclusive location di Taormina.
· ore 18,00 Inaugurazione di Taormina Cooking Fest, il cuore stesso della Grande Festa della Cucina Italiana, che prenderà il via lungo il Corso Umberto, dando vita ad una passeggiata tra sapori, aromi e colori con cooking show dei centinaia di Chef protagonisti e l’intervento delle più importanti cantine vinicole siciliane. Quanti si abbandoneranno a questo viaggio suggestivo, potranno infatti degustare piatti emozionanti ed assaggiare vini del territorio.
Martedì 13 giugno, ore 10,00 Visita guidata ad alcune cantine alla scoperta del territorio e dei prodotti dell’Etna.
· ore 11,00 Workshop sul tema: “L’affermazione dei vini dell’Etna quale volano e traino per la valorizzazione del pesce azzurro”, che si svolgerà presso la Cantina Alta Mora (Cusumano). Durante il workshop sarà anche siglato il Patto tra i produttori di vino dell’Etna ed i rappresentanti del mondo ittico e del pesce azzurro, per la valorizzazione dello stesso.
· Ore 13,00 “La Scampagnata di Cibo Nostrum”, con il pranzo presso la Cantina Cottanera, a cura degli Chef con la Coppola Simone Strano, Giuseppe Raciti, Giovanni Grasso e Giuseppe Torrisi.
Ore 16,00 Conclusione dell’Evento e arrivederci alla 7^ edizione di Cibo Nostrum
Scrivi un Commento