Don Cola: un luogo tutto siciliano nel cuore di Genova


Il menù di Don Cola presentato con la cartina della Sicilia e i luoghi di provenienza dei prodotti
Il menù di Don Cola presentato con la cartina della Sicilia e i luoghi di provenienza dei prodotti

Nel cuore di Genova c’è Don Cola, un posto tutto siciliano: realizzato da due fratelli di Castel di Iudica, Vincenzo e Fortunato Di Marco, con prodotti tipicamente isolani e con un arredamento, appena inaugurato da Costa group che lo ha realizzato, totalmente giocato sui colori e sugli elementi che rimandano alla Sicilia. “Facevo il finanziere – racconta Fortunato – mio fratello mi ha chiesto di raggiungerlo a Genova e ho deciso di mollare tutto per dedicarmi a questa nuova attività. È stato un rischio e una sfida al tempo stesso. Ho lasciato un posto sicuro per inseguire l’ignoto, oggi però non mi pento di questa scelta”.

Nella foto i titolari di Don Cola, Fortunato e Vincenzo Di Marco
Nella foto i titolari di Don Cola, Fortunato e Vincenzo Di Marco

Il format di Don Cola

I due imprenditori hanno di recente deciso di rinnovare il punto di vendita Don Cola di via Cesarea aperto nel 2008, con un restyling. Il nuovo format enfatizza i colori e l’atmosfera tradizionale siciliana, che rivive nelle trame barocche a parete, rinfrescate dal giallo sgargiante della vernice ad acqua o nei fregi del bancone, la cui austerità viene smorzata dalle righe a pavimento. Camerieri e barman indossano la tipica coppola siciliana. E tutto sa di Sicilia. Le referenze, declinate in tutte le varianti possibili, sono esposte sulla parete dietro il banco di vendita, mentre i vini vengono presentati all’interno di cassette appese. Sul bancone, infine, ci sono i prodotti, per la maggior parte siciliani, in vetrina: cornetti, cassate, pasta di mandorle, cannoli, ma anche la focaccia genovese. “Molti prodotti arrivano direttamente dalla Sicilia – aggiunge l’imprenditore – i nostri genitori gestiscono infatti una fattoria a Licodia Eubea e producono per noi formaggi e conserve”.

Il personale di Don Cola indossa la tradizionale coppola siciliana
Il personale di Don Cola indossa la tradizionale coppola siciliana

Il locale è aperto anche a colazione, pranzo e cena con proposte gastronomiche adatte all’orario del pasto e con una zona ristoro e posti a sedere all’esterno del locale. Ogni selezione di degustazione servita viene accompagnata da una cartolina, che localizza, in una Sicilia stilizzata, le provenienze geografiche di tutti i prodotti proposti.

Don Cola di Genova
Don Cola di Genova

La coppia di imprenditori ha presentato assieme al nuovo look di Don Cola anche un nuovo progetto in via Palmaria, a pochi passi da via Cesarea, vicino al famoso Mercato Orientale. Si tratta di un concept innovativo, applicato al locale più tradizionale della vecchia Genova gastronomica: la friggitoria. To>>>Go – P-assaggi di Gusto, il nuovo locale (realizzato sempre da Costa Group, studiato dalla società elvetica PHI-IHP SAGL), che indica la vocazione di cibo da strada tipico, rivisitato però in chiave di eccellenza del gusto e di sostenibilità sia dal punto di vista dell’attenzione agli aspetti nutrizionali (i prodotti sono preparati con varianti di “fritto-non-fritto”, senza glutine, senza lattosio, vegetariani e vegani), sia da quello dell’attenzione alla selezione dei prodotti, alla loro preparazione e all’impatto ambientale e sociale.

Articolo Precedente La Sicilia raccontata da Peteer Umblia, giornalista svedese
Articolo Successivo Sebastiano Lo Monaco sarà Agamennone al Teatro greco di Siracusa

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *