Il miglior panettiere d’Italia si trova a Messina, Francesco Arena entra infatti nell’olimpo dei panificatori più bravi della Penisola.
Premio che è stato assegnato dalla Guida “Pane & Panettieri d’Italia” del Gambero Rosso.
Arena ha aperto il suo panificio sette mesi fa e conquistando i Tre Pani del Gambero Rosso, massimo riconoscimento che la Guida possa assegnare.
Francesco Arena si dichiara soddisfatto ed emozionato, presente alla premiazione avvenuta a Roma, ha ringraziato tutta la sua squadra e ha dedicato il premio al padre.
E’ stato infatti proprio il padre Masino a trasmettergli l’amore e la dedizione verso questo lavoro.
Non sono mancati anche i ringraziamenti alla moglie e alle figlie che lo hanno sempre sostenuto anche nella coraggiosa scelta di aprire un nuovo panificio, in piena pandemia.
Francesco Arena ha saputo rivoluzionare il mondo del pane a Messina mescolando memoria, storia e tradizione dell’arte panaria con una visione contemporanea e innovativa.
La sua missione è stata quella di far comprendere alle persone l’importanza di mangiare un pane sano e buono realizzato con prodotti di qualità.
Il mondo della panificazione sta vivendo negli ultimi anni, un periodo felice e Francesco Arena ha saputo cavalcare l’onda, investendo in qualità e trasformando la sua passione in arte.
Ad essere premiata è stata anche l’insegna storica del Panificio Masino Arena nel villaggio S.Agata a Messina.
“Sono veramente felice di questo doppio risultato, – ha commentato Francesco Arena -. Ho sempre creduto che i sacrifici ripagano sempre e ottenere questo riconoscimento al lavoro di squadra fatto in questi anni mi ripaga di tutto, del tempo tolto agli affetti, degli investimenti fatti. Ringrazio tutti i ragazzi dei nostri due panifici che hanno sempre creduto in me e mi hanno sostenuto anche nei momenti di incertezza dovuti al difficile periodo che abbiamo attraversato. Un ringraziamento va anche ai colleghi con cui ci siamo sempre confrontati perché io credo nel confronto. Ci aiuta a migliorare”.
Francesco Arena è giunto a Roma con il suo bagaglio pieno di pane di grani antichi, tumminia, russello, nocciole, noci e uvetta.
Chi è Francesco Arena
Francesco Arena nasce a Messina nel 1976. E’ il bakery chef del Panificio di famiglia che a Messina sforna pane da tre generazioni.
Fu la nonna Teresa ad aprire l’attività nel lontano 1939. Nel forno di famiglia comincia i primi esperimenti con le farine. Finiti gli studi, a 20 anni inizia a lavorare nel panificio e a seguire le orme del padre Masino. Il lievito madre e la ricerca di nuove tecniche di produzione diventano la sua passione principale.
Scrivi un Commento