Nel 2012 partiva l’esperienza di Fud, la bottega di via Santa Filomena che nei dieci anni di attività ha ampliato il suo format raggiungendo anche Palermo e Milano. Per festeggiare il compleanno è stata organizzata una festa che ha dato luce ai tanti produttori dell’insegna attraverso degustazioni dei prodotti tipici che compongono il menu del locale. Oltre trenta i produttori presenti tra vignaioli, casari, birraioli ma anche molti artigiani alimentari con le loro produzioni di salumi, conserve dolci e salate, frutta secca e amari siciliani. “Sono stati anni belli e appassionanti, a volte anche complicati, ma che abbiamo sempre cercato di vivere dando il massimo ai nostri clienti, ai nostri produttori e ai nostri collaboratori -commenta Andrea Graziano, founder e ideatore del brand Fud Bottega Sicula–. Le persone sono ciò che ha davvero reso speciale questo progetto che nel corso degli anni è cresciuto e si è ampliato cercando sempre di mettere in luce le eccellenza siciliane ma in chiave pop, contemporanea e accessibile“.
La festa di Fud
Giornalisti, chef, addetti ai lavori, collaboratori hanno partecipato al party organizzato da Isola, spazio co-working in piazza Duca di Genova. Ne sono stati protagonisti vari produttori:
- la mortadella d’asino di Massimiliano Castro
- la Tuma Persa di Salvatore Passalacqua
- la mozzarella e la ricotta di bufala di Giovanni Tumminello
- il tonno stufato di Alfio Visalli
- la Provola delle Madonie di Sandra Invidiata
- la cipolla di Giarratana di Fagone
- pane e focacce di Forno Biancuccia
- l’olio extra vergine di oliva di Cutrera.
Spazio ai terroir vinicoli siciliani con
le cantine Ayunta
- Terre di Giurfo
- Porta del Vento
- Barone di Villagrande
- Murgo
e le birre siciliane del birrificio Tarì, delicata espressione dell’arte brassicola isolana e il celebre birrificio Bruno Ribadi. In chiusura l’Amaro Amara e l’Amara Bark.
Infine i dolci di:
Duci
- le mandorle croccanti di Barrafranca di Giuseppe Vetriolo
- le conserve dolci e salate di Angelo Manna
- le creme dolci spalmabili di Aricchiggia di Laura Lupo.
Lo scopo benefico
Per celebrare la ricorrenza grazie al progetto Illustrafud è stato anche creato uno speciale calendario celebrativo a scopo benefico, dove dodici disegnatori hanno realizzato dodici illustrazioni originali per dodici iconici panini il progetto artistico vuole raccontare in modo irriverente e originale la filosofia di FUD. L’acquisto del calendario sostiene il progetto “Ristoranti contro la fame” la campagna benefica promossa da Azione contro la Fame che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo, per aiutare attraverso un gesto semplice e concreto famiglie che vivono in povertà in Italia.
Scrivi un Commento