Il Distretto degli Agrumi promuove il turismo nella Sicilia post-covid


Distretto degli Agrumi

Il travel video Scent of Zagara realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia è un viaggio fra gli agrumeti Dop e Igp di cinque province siciliane.

Realizzato con la collaborazione di Alta Scuola di Formazione Arces e con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.

 

In tre minuti si sintetizza la bellezza dell’Isola tra paesaggi mozzafiato e gli agrumi siciliani.
L’obiettivo alla base di questo video è di promuovere il turismo in Sicilia nell’era post Covid.

Sono sette gli itinerari sulle Vie della Zagara inseriti nel video con le musiche originali di Jacaranda, giovane band catanese. Il progetto è uno spin-off di Social Farming, iniziativa di inclusione sociale dedicata a soggetti deboli sul mercato del lavoro.
I sette itinerari elaborati con l’associazione Gusto di Campagna sono: le Igp Arancia Rossa di Sicilia, il Limone Interdonato di Messina.

Ma anche il Limone di Siracusa e il Limone dell’Etna, la dop Arancia di Ribera, il presidio Slow Food del Mandarino di Ciaculli e la via del biologico.

Il travel video è stato girato nelle province di Messina, Catania, Siracusa, Agrigento e Palermo.

E’ diretto da Filippo Arlotta, su sceneggiatura di Gianluca Reale. Il direttore di produzione è Vera Leotta.

Distretto degli agrumi: Le dichiarazioni

Federica Argentati, presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, che ha fortemente voluto questo video lo definisce “un dono alla filiera agrumicola”.

Giuseppe Rallo, direttore di Alta Scuola Arces, sottolinea l’impegno per il turismo in Sicilia reso concreto dal progetto Motris con il quale è stata effettuata la mappatura dell’offerta di turismo relazionale integrato in Sicilia.

“Puntiamo con questo progetto alla ri-territorializzazione dell’economia ma anche alla ricomposizione dell’identità culturale e alla ricontestualizzazione della società in contrapposizione a quella globale”.

Infine Cristina Camilli, responsabile relazioni istituzionali di Coca-Cola Italia evidenzia “le tante iniziative volte a valorizzare la comunità e l’identità della filiera agrumicola siciliana”.

Distretto degli agrumi: il video

Articolo Precedente Disegni ispirati ai colori della Sicilia nei foulard di Valentina Ciadamidaro
Articolo Successivo IncontraDonna onlus: la prevenzione supera barriere e confini

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *