Il viaggio collaborativo che hanno intrapreso NutriSicilia e Pten italia si arricchisce di un’ulteriore tappa, all’interno della seconda edizione di FoodArt Gallery.
Con la manifestazione “PATRIMONIO UNESCO SICILIA ED EREDITA’ DEI FLORIO” NutriSicilia darà un contributo concreto alla ricerca scientifica sul gene Pten, grazie ai proventi di una serata interamente organizzata nell’ambito del progetto FoodArt.
Il 16 dicembre 2016, infatti, dalle ore 18.00 un ricco programma scientifico, artistico e culturale avrà luogo presso gli spazi della Tonnara Florio, Arenella (Palermo), che si concluderà con una grande cena ed un ricco programma di intrattenimento.
Merita menzione il grande progetto artistico di Benedetto Norcia, che realizzerà in estemporanea una grande tela composta da 100 tele in onore dei 100 anni della Targa Florio e del Patrimonio materiale ed immateriale Unesco Sicilia. Il guadagno della vendita delle tele sarà poi devoluto interamente alla ricerca.
Inoltre è prevista la straordinaria presenza dell’erede dell’artista Giusto Sucato, Pablo Sucato, che proprio nel 2017 darà il via ad un progetto artistico sull’immensa collezione del padre.
Sarà Pablo, insieme al presidente NutriSicilia, Rossella Sucato, a conferire durante la serata ai partecipanti gli attestati di merito per l’adesione al progetto FoodArt seconda edizione.
Cresce così sempre più l’impegno per le due associazioni nel sensibilizzare la popolazione siciliana all’educazione alla salute,alla prevenzione delle malattie, attraverso progetti mirati, ed a stimolare la pratica di attività sportive, come le 80 giornate educative già organizzate da NutriSicilia.
Non solo NutriSicilia e Pten Italia, anche l’ Assessorato ha ritenuto infatti il progetto FoodArt II ed. meritevole di patrocinio e tale riconoscimento è stato conferito anche dal Comune di Palermo, dall’Assessorato Comunale alla Cultura e dalla Fondazione UNESCO Sicilia. Anche le aziende private e l’Università Telematica Pegaso sede di Palermo hanno apprezzato il progetto, sostenendo l’intero programma in tutte le fasi.
Per chi fosse interessato ad un’esposizione dettagliata degli eventi in programma, grandi per numero e qualità, chi volesse conoscere i partecipanti illustri e avere informazioni di altro genere, alleghiamo il link ufficiale della pagina dedicata all’evento del sito NutriSicilia: http://nutrisicilia.altervista.org/132-2/
Di Federica Giunta
Scrivi un Commento