Si sono sfidati su tutti i settori barman e cuochi di ogni categoria durante il concorso Italian Style: cucina calda, pasticceria, intaglio vegetale, sculture di zucchero e cioccolato senza dimenticare il cake design che da qualche anno a questa parte fa letteralmente impazzire tutti quelli che vi si cimentano. Presente anche il settore italiano per eccellenza, la pizzeria, con una competizione interamente ad essa dedicata. Una grande festa di colori, sapori e profumi italiani e soprattutto tanta professionalità. E poi ancora i barman, con le acrobazie e i cocktail in acrobazia.
Questo ed altro ancora in occasione di RistoraHotel, particolare fiera nazionale che si è svolta anche quest’anno presso il Centro Commerciale Etnapolis a Catania e da poco conclusa, all’interno della quale l’associazione Ristoworld Italy ha organizzato il 4° concorso internazionale di cucina Italian Style: un successo di pubblico e di partecipanti con cuochi, pasticceri, pizzaioli e scuole alberghiere provenienti da tutta Italia che si sono misurati a colpi di tradizione culinaria, innovazione, qualità e tanta sana competizione.
«Tantissimi partecipanti e un livello alto che ci ha dato grandi soddisfazioni – commenta il giovane chef Andrea Finocchiaro, presidente di Ristoworld Italy – con presenze da tutta Italia. Sappiamo che la cucina Mediterranea e il Made in Italy sono nelle mani di quanti lavorano bene: Ristoworld crede in questo e instancabilmente lavora per rappresentare al meglio in tutto il mondo il nostro tricolore. Perciò non posso
non esprimere il mio ringraziamento più convinto verso la Confcommercio di Catania che ha reso possibile questo evento». Tema del concorso: “I sapori della Puglia”, rivisitati dai partecipanti e filo conduttore delle categorie di cucina calda e cake design.
Intaglio vegetale e sculture di cioccolato e zucchero si sono distinte sui tavoli da esposizione per la bellezza dei loro particolari e per la loro fragilità, riscuotendo comunque un grande successo e permettendo ai maestri intagliatori e agli scultori di ricevere medaglie e attestati di premiazione alla fine delle giornate in fiera.
Tutta la competizione si è svolta sotto l’occhio attento dei giudici, professionisti dei vari settori ma anche insegnanti degli Istituti Alberghieri di Catania e della Sicilia intera, garantendo la correttezza della competizione e determinando il vincitore assoluto di ogni categoria, poi premiato con la medaglia d’oro e l’attestato di partecipazione consegnato dal presidente Finocchiaro.
«Un grande momento di partecipazione e di eccellenza con tantissimi professionisti – commenta Marsh Proietto di Silvestro, direttore responsabile della rivista Ristonews, organo di informazione ufficiale di Ristoworld Italy – che hanno trasferito competenze e conoscenze anche ai ragazzi delle scuole alberghiere. Davvero una bella e ricca edizione sotto la direzione magistrale di Andrea Finocchiaro e dello staff Ristoworld Italy».
L’arte del Made in Italy si è mostrata in tutte le sue forme, dai prodotti tipici regionali pugliesi ai vini di abbinamento, dalle zucche intagliate al cioccolato più buono. Il tutto sempre all’insegna del rispetto del nostro territorio e della difesa e valorizzazione dei nostri prodotti nel mondo.
Scrivi un Commento