E’ rivolta ai food blogger siciliani, esperti in preparazioni culinarie di alto livello, la prima edizione di “Master Foodie 2014”, manifestazione che toccherà tutte le province siciliane per parlare e proporre la cultura del cibo rigorosamente siciliano attraverso la formula del “cooking show”.
Ieri mattina la presentazione al Castello a Mare, alla presenza di: Natale Giunta, il padrone di casa; dell’assessore comunale alle Attività Produttive, Marco Di Marco; di Alessandra Verzera, direttore del giornale di enogastronomia “Sceltedigusto.it” che promuove l’evento; del presidente della Giuria Tecnica, lo chef Peppe Giuffrè; della food blogger Tiziana Nicoletti; della giornalista Giuliana Avila; di Carlo Bargione, tesoriere di “Slow Food – Condotta di Palermo”; infine, del conduttore della serata, Francesco Vitale.
Si parte da Palermo lunedì 14 aprile, appunto nella struttura della Kala diretta da Natale Giunta, dove cinque food blogger (Daniela Corso, Patrizia Esposito, Alessandra Inzerillo, Francesca Merlino e Fabiola Palazzolo) daranno il massimo di sé, proponendo piatti legati al territorio e rielaborati secondo la fantasia individuale. Coadiuvate dagli chef del ristorante ospitante, prepareranno la loro ricetta per la giuria tecnica (presieduta dallo chef Peppe Giuffrè), della quale fanno parte chef e ristoratori; così come per quella critica (al cui tavolo di presidenza siederà la giornalista enogastronomica Alessandra Verzera), composta da elementi scelti tra giornalisti enogastronomici, sommelier e critici del settore. E’ prevista anche la votazione di una giuria popolare, che potrà esprimere le proprie preferenze rispetto ai piatti che andrà degustando. La somma dei voti popolari e di quelli delle due giurie decreterà l’elezione, a fine serata, del “Master Foodie 2014 – Palermo”.
Una sfida ai fornelli non da poco, che avrà un vincitore per ogni città (la prossima tappa sarà il 3 maggio a Catania). In nove, quindi, si dovranno infine scontrare in una battaglia “all’ultimo mestolo” che proclamerà il primo “Master Foodie 2014 – Sicilia”.
“Master Foodie” è pensato e organizzato dal giornale di enogastronomia “Sceltedigusto.it”, in collaborazione con la “NG Services” dello stesso Giunta e l’associazione culturale “Papille di Bacco”. Gode anche del patrocinio di “Slow Food – Condotta di Palermo”, del Comune di Palermo e dell’AIFB, l’Associazione Italiana Food Bloggers.
Il vincitore della serata palermitana, condotta da Francesco Vitale (“cuore” del Gold Cafè), riceverà una targa che lo consacrerà “Primo Master Foodie 2014 – Palermo”. A consegnargliela sarà Fulvio Pastorella, storico mattatore della movida palermitana. Tra i premi ci sarà anche una “cooking lesson” con lo Chef Natale Giunta, ma si annunciano tante altre sorprese. Il primo classificato, inoltre, terrà, per la durata di un anno, una rubrica dedicata all’interno del giornale “SceltediGusto.it”, nella quale potrà pubblicare con cadenza settimanale le proprie ricette. Oltre al vincitore assoluto, però, verrà assegnato un premio speciale anche al “Miglior Menù globale” tra quelli che sono stati sottoposti alla giuria.
Scrivi un Commento