Incontro lo chef stellato Pietro D’Agostino in un pomeriggio di inizio autunno. Il suo ristorante evoca il famoso romanzo di Verga Storia di una Capinera. Gli ingredienti: minimalismo, profumi di cucina, risa dei collaboratori e una terrazza che si affaccia sul mare, sempre seducente.
Pietro da giovanissimo ha preso il volo oltre confine, dove si è formato in molti luxury hotel, amalgamando, come in una salsa, segreti di vari territori e dei colleghi più esperti, per poi riuscire a far venire fuori da se stesso la propria arte culinaria.
“Ho una mia idea di cucina, fatta di passione e qualità. Ma soprattutto sapori veri e territoriali. Rivisito piatti che però rimangono se stessi nel contenuto, come ad esempio la mia norma, recentemente presentata alla manifestazione Primi d’Italia. Ho solo una pretesa: voglio e pretendo fiducia”.
Con il suo centro di educazione alimentare MelaMangio coinvolge le nuove generazioni. “I bambini sono il futuro e vanno educati da piccoli alla giusta nutrizione. – spiega – Faccio corsi a loro, ma soprattutto devono essere presenti le mamme, solo così si può ritornare alla giusta alimentazione. I bimbi oggi sono obesi, lasciati davanti alla tv a mangiare merendine e snack. Trasmettere i valori familiari, coinvolgere i genitori e dare giuste informazioni riguardo al cibo, può solo portare miglioramento per questa società ormai alla deriva. Ma sono e cerco di essere fiducioso”. Senza mezzi termini lo chef spiega le difficoltà del settore: “Non ho nulla contro la politica, ma spesso vedo poca luce intorno a me. Sono tornato qui in Sicilia perché la mia terra mi faceva e fa venire la pelle d’oca. Ma spesso mi scontro con una burocrazia che all’estero non esiste”.
Ma non si arrende: “Rimango qui – dice perentorio – E’ una sfida con me stesso. Ma ai giovani che vogliono imparare la tecnica consiglio di andare in Svizzera e in Francia”. Il suo prossimo traguardo? “La seconda stella Michelin”.
Giuliana Avila Di Stefano
Alimentazione e nutrizione sono due cose completamente diverse. L’alimentazione è un atto cosciente, consapevole, di scelta di cibo per introdurre elementi che ci diano energia cioè calorie. La nutrizione è un atto non cosciente, è la presenza nei cibi di quei principi attivi che sono: vitamine, minerali, antiossidanti, enzimi e altro ancora, che sono fondamentali per l’efficacia biologica di un cibo e diretti responsabili del corretto funzionamento dell’organismo. Molte persone si alimentano e non si nutrono come si dovrebbe. C’è bisogno di capire come ottenere sufficienti calorie per avere energia ma anche come far si che gli alimenti vadano a nutrire le nostre cellule, per sapere come nutrirsi efficacemente il modo c’è scarica gratuitamente il report: http://www.benessereunico.com