Un quadro storico emozionante, quello del XVII secolo, quando allestire banchetti e organizzare pranzi e cene era una vera e propria arte, in grado di abbracciare ogni campo della fantasia e della creatività: il teatro, la scenografia, la pittura, la musica, perfino la poesia. E già allora il regno indiscusso di simili eleganti e sfarzosi allestimenti era l’Italia, ancora divisa politicamente, ma già unita per la ricchezza della sua enogastronomia. A fare rivivere lo splendore dell’epoca, attraverso la riscoperta e la rivisitazione di cento ricette storiche, secondo la tradizione mediterranea, è il volume “Tacuinum Barocco. Ricette storiche e meravigliosi banchetti” (Ali&no Editrice) dello chef Seby Sorbello e dei giornalisti enogastronomici Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini.
Il libro sarà presentato a Catania, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio, via Cappuccini n. 2, mercoledì 29 gennaio alle ore 17, con i saluti del commissario straordinario dell’Ente Camerale, Prof. Ing. Dario Lo Bosco, e con gli interventi degli autori Alex Revelli Sorini e Seby Sorbello. Moderatore il giornalista Antonio Iacona.
A seguire, lo chef Sorbello, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, offrirà ai partecipanti un aperitivo buffet nell’atrio della Sala del Consiglio, anche questo secondo le meravigliose tradizioni gastronomiche mediterranee.
Scrivi un Commento