Un tempo la Filosofia affrontava i grandi temi dell’esistenza, si poneva problemi e ricercava soluzioni e tecniche adeguate a risolverli.
Oggi esistono numerose scienze e ambiti d’indagine specifici per ogni aspetto dell’esistenza umana che si occupano di trovare le soluzioni e le tecnologie più opportune per migliorare la vita dell’uomo.
La sessuologia è una disciplina giovane e si avvale di esperti in diversi campi per dirimere le sue questioni: ginecologi, andrologi, urologi, endocrinologi, psicologi e psicoterapeuti.
La consulenza sessuale ci permette ad oggi di affrontare serenamente, tramite una relazione di tipo medico-paziente, le delicate questione psico-somatiche che ruotano attorno alla delicata sfera della sessualità.
La consulenza sessuale può essere dunque definita come: “relazione di aiuto che permette di rendere consapevole la persona della sua realtà fenomenico-esistenziale al fine di consentire la gestione adeguata dei problemi che generano sofferenza”.
Possiamo parlare di due diversi tipi di consulenza ovvero
-consulenza diagnostica, attuata nelle professioni mediche;
-consulenza informativa, attuata in condizione di salute fisica o a seguito di interventi invalidanti, ma anche relativamente al comportamento sessuale nei vari step di crescita e maturazione individuale.
Il consulente sessuale, a vario titolo, è chiamato ad esprimersi su tematiche di natura sessuale in accordo con le sue competenze, costruendo un rapporto di accoglienza, comprensione e collaborazione col paziente.
Scrivi un Commento