Gelato vegano per ogni palato. Gustare per credere


gelato vegano cioccolato

Il caldo inizia a farsi sentire e la stagione dei gelati è alle porte, anche se – diciamoci la verità – noi italiani ci concediamo un cono o una coppetta durante tutto l’anno. Ma a proposito di gelato, avete mai assaggiato quello vegano? Si tratta di una valida alternativa a quello tradizionale, più leggera ma ugualmente gustosa. Mangiare vegano, al contrario di come la pensano in molti, non vuol dire di certo rinunciare alla bontà. Al di là delle eventuali scelte etiche, ci sono tanti buoni motivi per provare il gelato vegano. Innanzitutto, è un alimento nutriente ma non appesantisce in quanto non contiene uova, latte vaccino e panna di origine animale. Solitamente questi ingredienti vengono sostituiti dal latte di soia o di riso, dalla panna vegetale e da addensanti naturali come la farina di carrube e l’agar agar. Inoltre, è possibile utilizzare lo zucchero di canna, il fruttosio o la stevia in sostituzione dello zucchero bianco. Il gelato vegano è molto digeribile ed è adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio. Non bisogna pensare, però, che esistano soltanto gelati vegani al gusto frutta. La scelta è davvero variegata e può accontentare i palati più golosi: vaniglia, fragola, cioccolato, cocco, banana, cannella, nocciola, pistacchio, caffè, stracciatella, limone e tanti altri gusti golosi.

Per i vostri spuntini estivi, vi proponiamo alcune ricette di gelati vegani da fare in casa, anche senza adoperare una gelatiera.

GELATO VEG AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 4 porzioni

200 gr di cioccolato fondente

200 ml di latte vegetale (soia, riso o mandorle)

200 ml di panna vegetale

150 gr di zucchero di canna

Procedimento

Spezzettate il cioccolato fondente in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria. Una volta sciolto, versatelo in un pentolino insieme al latte vegetale da voi scelto e fatelo scaldare. Dopo qualche minuto unite anche la panna vegetale e lo zucchero di canna. Portate a bollore per far sciogliere bene lo zucchero, in modo che non si formino grumi. Poi lasciate raffreddare e, una limonevolta raggiunta la temperatura ambiente, versate il liquido dentro la gelatiera che azionerete per 30 minuti. Se non avete in casa una gelatiera, versate il composto in una vaschetta e mettetela in freezer. Dovrete lasciarla lì a riposare per 4-6 ore. Nelle prime tre ore, ogni ora, andate a mescolare il composto per evitare che si formino cristalli di ghiaccio e addensamenti. Potete aiutarvi anche con un mixer a immersione per rendere tutto più omogeneo. Quando sarà pronto, portatelo in tavola con una spolverata di cannella sopra o qualche biscottino da accompagnamento.

GELATO VEG AL LIMONE

Ingredienti per 4 porzioni

 150 ml di succo di limone

la buccia grattugiata di 1 limone

150 gr di zucchero di canna

200 ml di panna vegetale

200 ml di latte (di soia o di riso)

 Procedimento

Come prima cosa, prendete una contenitore adatto alle basse temperature e ponetelo a gelare nel freezer. Mettete in un mixer la buccia grattugiata di limone e lo zucchero fino a formare una polvere sottile. Versate il latte di soia o di riso e la panna vegetale in un pentolino, aggiungete poi lo zucchero di canna e la buccia di limone. Mettetelo sul fuoco e portare a ebollizione. Fate rapprendere per circa 5 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Spremete i limoni nello spremiagrumi e filtrate il succo in un colino. Unite il succo dei limoni al composto che nel frattempo si è raffreddato, amalgamate per bene e riponete in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo necessario rimestate con un cucchiaio di legno e lasciate il gelato in freezer per altre 5 ore, amalgamandolo di tanto in tanto  finché non sarà della consistenza desiderata.

Articolo di Rosita Cipolla

Articolo Precedente Tutti in campo per Coralium, un torneo per la solidarietà
Articolo Successivo Hub delle tecnologie. Focus sulla sicurezza aeroportuale

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *