Il crudismo: cenni e ricette


crudismo

Alcuni accenni sul crudismo: “L’alimentazione crudista è composta principalmente da: frutta, frutta-ortaggio (così chiamati per il loro basso apporto di carboidrati ma botanicamente, data la presenza di semi, frutta: pomodoro, zucca, zucchina, cetriolo, melanzana) e verdura, ed in minor parte di frutta a guscio, semi oleosi, germogli, erbe aromatiche, alcuni tipi di fungo e spezie, alghe,cacao – spiega Lucia Pennisi responsabile dell’Associazione VegSicilia – Questo tipo di alimentazione ha il vantaggio dell’essere naturalmente priva di glutine, perché i cereali sono commestibili da crudi solo germinati o germogliati, e la parte proteica, ovvero il glutine, viene scissa negli amminoacidi, da parte degli enzimi che si producono nel processo della germinazione. Esistono diversi tipi di trattamento accettati nel crudismo e tra questi ricordiamo i principali come la marinatura, l’essiccazione e il riscaldamento sotto i 42°. La marinatura, che si può ottenere con semplice succo di limone, arance, o aceto di mele, o sale, è un procedimento che ammorbidisce le fibre, rimuovendo l’acqua interna del vegetale, insaporendolo a seconda di quello che si usa come agente; l’essiccazione a temperatura inferiore ai 42° permette una cottura che conserva tutte le proprietà, privando l’alimento dell’acqua biologica e rendendolo quindi conservabile per lungo periodo, accentuando il sapore dolce, se si tratta di frutta, o di salato, se si tratta di frutta-ortaggio o verdura; il riscaldamento a temperatura inferiore ai 42° in particolare e cioè la possibilità di riscaldare al di sotto dei 42° a bagnomaria, sopra i termosifoni o con il forno al minimo aperto è una soluzione disponibile in tutte le stagioni. Le spezie possono essere considerate agenti riscaldanti, proprio perché aumentano la circolazione del corpo, accelerando il metabolismo ed attivando i termo recettori di bocca e stomaco. Tra l’altro, sono un’ottima alternativa al sale. Ecco un elenco di alcuni tipi di spezie: Cannella, Cardamomo, Coriandolo, Cumino, Curcuma, Curry, Noce moscata, Paprika, Pepe di cayenna, Pimento, Zenzero. Erbe Aromatiche Mediterranee: Alloro, Basilico, Dragoncello o Estragone, Erba cipollina, Maggiorana, Menta, Origano, Prezzemolo, Rosmarino, Salvia, Timo”.

Ricette crudiste: Vellutata di Shrek

Ecco una delle gustose e nutrienti ricette crudiste, presentate nel primo Corso di Crudismo Facile: dalla teoria alla Pratica, che si è svolto lo scorso 5 Marzo presso il centro Zo a Catania, tentuto da Giulia Pieri e Francesca Più e organizzato da Veg Sicilia – Associzione vegetariani e vegani siciliani. I partecipanti hanno avuto la possibilità di capire come sia facile assimilare in modo gustoso tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno, utilizzando prodotti di origine esclusivamente vegetale e per di più senza passare dai fornelli. “Noi – spiega Lucia Pennisi – ogni giorno lavoriamo per creare eventi o incontri che ruotino attorno al cibo e che mirino a creare una consapevolezza diffusa, con corsi che non si limitano solo a lezioni di cucina ma fungano da momenti di scambio, socializzazione ed arricchimento”.

 

VELLUTATA DI SHREK

Ingredienti:

ZUPPA-AVOCADO-LIME– 1\2 avocado

– 1 finocchio

– 1 fungo champignon

– tahina

– qualche cappero

– qualche pomodoro secco

– punta di 1 spicchio d’aglio degermogliato

– cumino a piacere

– rosmarino a piacere

Per decorare :

semi di zucca, prezzemolo, paprika affumicata, chips di topinambur e carote

Procedimento:

Tagliate al coltello finocchio, fungo, pomodori secchi e spicchio d’aglio, aggiungendo capperi e 1\2 avocado. Aggiungete nel frullatore un bicchiere di acqua tiepida (o della temperatura di vostro gradimento). Aggiungete tutto il resto degli ingredienti tahina, rosmarino e spezie.Frullate bene fino ad ottenere una crema densa e liscia. Se volete potete aggiungere una maggiorquantità di acqua fino ad ottenere la consistenza che desiderate, ma evitando di bollire l’acqua per poter conservare la vostra abbondante dose di vitamine ed enzimi! Servite subito con erbe aromatiche fresche, semi tritati e paprika affumicata e chips.

Articolo Precedente Resto al Sud Academy: consegnato attestato a due siciliani
Articolo Successivo Bando per giovani creativi al teatro Massimo Bellini

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *