Insalate veloci e nutrienti a base di farro


farro e verdure

È uno dei più antichi cereali che l’umanità conosca, la sua coltivazione risalirebbe addirittura al Neolitico: stiamo parlando del farro. Oggi, questo cereale, fortemente rivalutato per le sue proprietà nutrizionali e il suo basso apporto calorico,  è stato fortemente rivalutato ed è diffuso principalmente nel centro Italia. Pur contenendo una quantità inferiore di glutine rispetto al frumento rimane, tuttavia, un alimento non adatto ai celiaci. In commercio il farro si trova in diverse forme: decorticato e perlato. Il farro è rivestito da una sorta di pellicola esterna al chicco, perfettamente aderente. Nel farro decorticato questa glumetta è intatta, mente in quello perlato viene eliminata. Per questo motivo il farro perlato si presenta di colore più chiaro, non necessita di un ammollo e cuoce in meno tempo. A questi due tipi di farro si aggiungono anche quello integrale, semiperlato, spezzato e intero.

Questo cereale è molto apprezzato per la sua versatilità. Infatti, si presta sia alla preparazione di gustose zuppe che a insalate fresche, ideali per l’estate. Molti lo preferiscono al riso perché i chicchi del farro mantengono più a lungo la loro consistenza e assorbono bene i condimenti usati. Se non avete mai gustato un’insalata a base di farro, vi proponiamo due ricette sbrigative e adatte anche ai vegani.

INSALATA DI FARRO ALLE VERDURE

Ingredienti per quattro persone

Insalata-di-Farro-e verdure-e1367231935262 250 gr di farro decorticato

2 carote

2 zucchine

1 melanzana

50 gr di piselli

1 cipolla

sale e pepe q.b.

olio evo

Preparazione

Mettete il farro a cuocere in acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione, di solito una ventina di minuti. Intanto tagliate le verdure a dadini delle stesse dimensioni. Mettete la cipolla in una padella con un filo d’olio e fatela imbiondire. Aggiungete le verdure a dadini e i piselli e fate cuocere per 15 minuti circa. Quando il farro è cotto scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per raffreddarlo e fermare la cottura. Aggiungete il farro alle verdure e mescolate bene. Servite la vostra insalata di farro fredda o tiepida, con qualche foglia di basilico per decorare il piatto. Speziate a vostro piacere.

INSALATA DI FARRO CON POMODORINI E TOFU

Ingredienti per quattro persone

250 g farro decorticato

20 pomodorini (o pomodori secchi se preferite)

farro-e-verdure40 gr di rucola

90 g tofu

1 cucchiaio olio EVO

Origano

Sale q.b.

Preparazione

Mettete a bollire il farro in acqua salata, ci vorranno circa 25 minuti perché triplichi il suo volume. Quando ne mancheranno circa 5, scaldate l’olio in una padella e scottate i pomodorini con il tofu tagliato a dadini. Salate e aggiungete l’origano, scolate il farro e unite i pomodorini, il tofu e la rucola. Servite l’insalata, preferibilmente fredda.

 

Articolo Precedente Povertà in Sicilia: da settembre domande per la carta acquisti SIA
Articolo Successivo Modà, raddoppiano le date siciliane

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *