Ecco un modo semplice e veloce per avere la curcuma subito pronta all’uso ed al massimo della sua efficacia curativa: la golden paste ovvero la pasta di curcuma.
INGREDIENTI:
Mezza tazza di curcuma in polvere (CIRCA 50-60 GRAMMI)
Una tazza d’acqua o più se necessario
3-4 cucchiai olio di cocco, o ghee
2 cucchiaini di pepe nero
PROCEDIMENTO:
Mettete la curcuma e l’acqua in un pentolino, amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare una crema morbida. Aggiungete gradualmente altra acqua se necessario.
Ponetela sul fuoco a fiamma bassa per circa 5-6 minuti. La consistenza deve essere quella di una crema morbida. Mescolate continuamente la crema per eliminare tutti i grumi, non deve essere né troppo liquida, né troppo asciutta. A questo punto aggiungete il pepe e l’olio, amalgamate per un minuto ancora e spegnete il fuoco . Ed ecco pronta la golden paste.
Riponete il tutto in un barattolo di vetro, fate raffreddare e poi conservate in frigo. Consumate la pasta entro due settimane. Se volete usarla per i bambini non mettete il pepe, che in ogni caso potete aggiungere successivamente.
COME SI USA LA GOLDEN PASTE?
Tisana: mischiare mezzo cucchiaino di golden paste a una tazza di acqua tiepida, a digiuno due volte al di’.
Thè d’oro: aggiungete mezzo cucchiaino al thè verde, bancha o qualsiasi altro thè caldo. È possibile aggiungere miele o zucchero di canna.
Golden milk: è il famoso latte d’oro consigliato da Yogi Bajan ai praticanti di kundalini yoga per avere sempre articolazioni sciolte e flessibili, e curare le artriti, tendiniti e le infiammazioni articolari in genere. Per prepararlo, scaldate del latte di soya o di riso. Appena tiepido aggiungete la golden paste, fate sobbollire per uno due minuti, spegnete, aggiungete miele o zucchero di canna. E il latte d’oro è pronto per essere gustato.
L’uso della golden paste è molto versatile: la potete aggiungere cinque minuti prima di terminare la cottura a tutte le vostre preparazioni culinarie salate e dolci come risotti pasta, verdure , minestre, legumi,etc.
E PER FINIRE UN CLASSICO RIVISITATO: PANNA COTTA VEGANA ALLA CURCUMA!
Ingredienti:
PANNA VEGETALE (soya, riso) 500 gr
LATTE VEGETALE (soya, riso) 500 gr
2 CUCCHIAINI DI AGAR AGAR IN POLVERE (circa 10gr)
3 /4 CUCCHIAINI DI GOLDEN PASTE
ZUCCHERO FINE DI CANNA
PER GUARNIRE: SALSA DI FRUTTI DI BOSCO, MIRTILLI O LAMPONI
Portate a ebollizione il latte lo zucchero e l’agar agar, mescolate bene. Poi aggiungete la panna e la golden paste, fate cucinare ancora un minuto. Una volta spento, versate negli stampini e fate raffreddare in frigo.
SALSA AI FRUTTI DI BOSCO: frullate la frutta ( 200gr). A parte preparate uno sciroppo con zucchero ( 150 gr) e acqua ( 125gr), portate ad ebollizione lo sciroppo e mescolatelo continuamente, fino a farlo ridurre della meà. Spegnete il fuoco, aggiungete i frutti di bosco frullati amalgamandoli bene allo sciroppo. Metteteli in un contenitore nel frigo fino al momento di guarnire la panna cotta.
BUON APPETITO E SOPRATTUTTO BUONA SALUTE!
Di Lori Arcidiacono
Scrivi un Commento