Nuova location, area nutrizionale dedicata con laboratori del gusto e percorsi sensoriali riservati ai farmacisti, prima master class pratica per valorizzare il layout della farmacia. Sono alcune novità di PharmEvolution 2017, in programma il 6, 7 e 8 ottobre a Catania, nel centro fieristico Le Ciminiere, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e ben collegato con le principali vie di comunicazione. Un sito di archeologia industriale unico e suggestivo, con un’area espositiva di 4.000 metri quadrati, ricavati negli antichi impianti di raffinazione dello zolfo.
Obiettivo dell’edizione numero sette di PharmEvolution: creare valore in farmacia, comunicarlo correttamente e gestirlo nel medio-lungo termine. Un percorso che verrà sviluppato nella tre giorni e articolato in più step, dalla valorizzazione dello scaffale fino all’acquisizione, da parte del farmacista, di nuove competenze in fatto di corretta e sana alimentazione.
Oltre ai tradizionali convegni e incontri con esperti, PharmEvolution 2017 proporrà infatti laboratori del gusto e percorsi sensoriali, realizzati all’interno di un’area tematica, e la prima master class pratica “Back to basics” rivolta a farmacisti. Un’esclusiva di PharmEvolution, sviluppata da Shackleton Consulting, società leader nei servizi di consulenza alla farmacia. La master class si articolerà in tre step: una prima fase in cui Shackleton sceglierà, tra tutte le foto inviate dai farmacisti partecipanti (entro il 15 settembre alla mail info@pharmevolution.it), quella ritenuta più rappresentativa. La farmacia pilota, così selezionata, sarà visitata personalmente da Nicola Posa, amministratore delegato di Shackleton, che avvierà, assieme al titolare, un percorso condiviso per supportare la crescita dell’attività, partendo dalla valorizzazione e corretta organizzazione dello spazio espositivo. La master class entrerà nel vivo durante la tre giorni di PharmEvolution, con una prima sessione teorica, cui seguirà una fase pratica dedicata all’analisi degli scaffali allestiti e fotografati da ogni farmacista partecipante, in modo da far emergere i punti di forza e le aree di miglioramento di ogni singolo punto vendita.
“Non c’è una formula valida per tutte le farmacie, come non esiste un abito che vada bene per tutti – precisa Gioacchino Nicolosi, ideatore di PharmEvolution -. Assieme a Shackleton costruiremo a PharmEvolution una sorta di abito sartoriale, fatto su misura per il singolo titolare di farmacia, in modo da rispondere alle esigenze di ogni punto vendita e fornire ai colleghi le competenze per orientarsi e orientare le scelte degli utenti. Accanto a novità assolute, come la master class pratica Back to basics, PharmEvolution 2017 avrà un’area nutrizionale dedicata, con stand di alcune tra le maggiori aziende del settore, laboratori esperenziali e percorsi sensoriali tenuti da autorevoli esperti con l’obiettivo di far acquisire al farmacista abilità e competenze tali da renderlo un punto di riferimento unico e imprescindibile anche nel settore della corretta alimentazione, come già avviene per la cura della persona, dove la professionalità e il consiglio del farmacista rappresentano un valore aggiunto. Accanto alle novità riproporremo alcuni degli appuntamenti consolidati e molto apprezzati dalle migliaia di colleghi che ogni anno affollano la fiera, come quello con il noto dermatologo Ivano Luppino, che approfondirà le tematiche legate alla salute della pelle e al fondamentale ruolo del farmacista e il confronto con una Regione ospite. Momento clou sarà il convegno di Federfarma Regionale alla presenza dei vertici di categoria e di autorevoli esponenti della politica attenti ai temi della salute”.
Ma non è tutto. PharmEvolution 2017 riserverà, come di consueto, largo spazio sia alla formazione, con seminari, corsi Ecm e master class pratica, sia all’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi per il mondo della farmacia, un comparto che stenta a uscire dalla crisi ma che di anno in anno si presenta sempre più vivo e vitale.
Scrivi un Commento