L’Azienda ospedaliera Cannizzaro ha attivato un “servizio di interpretariato telefonico da remoto” che consente ai pazienti stranieri di comunicare nella propria lingua con il personale dell’ospedale, attraverso un numero verde collegato a un call center.
A seguito di procedura di gara su Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e dopo un periodo di prova presso i reparti di emergenza utile a testarne la validità, l’Azienda ha acquisito il servizio Helpvoice, che consiste nella possibilità di ottenere traduzione in simultanea per 120 lingue, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, chiamando dalle utenze aziendali i numeri dedicati.
Nei giorni scorsi, il direttore generale dell’azienda ospedaliera Cannizzaro Angelo Pellicanò ha informato le Unità Operative, la Direzione Sanitaria e l’Ufficio assistenza stranieri, al fine di favorire la conoscenza e l’uso del servizio da parte del personale. «La possibilità di interpretariato in tempo reale – spiega il dottor Pellicanò – abbatte le barriere linguistiche, abbrevia i tempi di erogazione delle prestazioni sanitarie e facilita l’accesso da parte dei cittadini stranieri, che sempre più spesso si rivolgono al nostro ospedale, spesso rischiando incomprensioni e percependo distante la struttura sanitaria anche quando essa si sforza di accogliere le loro richieste».
L’attivazione dell’interpretariato telefonico va infatti nella direzione dell’umanizzazione dell’ospedale, così come previsto nel “Piano di miglioramento” adottato in riferimento agli obiettivi delle Aziende sanitarie siciliane, in particolare in relazione alla “Valutazione della qualità delle strutture ospedaliere secondo la prospettiva del cittadino”.
Scrivi un Commento