Creme solari e prodotti autoabbronzanti: tutto quello che c’è da sapere


creme solari

Con l’arrivo della bella stagione ritorna anche la voglia di mare e tintarella, soprattutto per donare al proprio incarnato un colorito più acceso e luminoso.

Oggi ci sono molti modi di ottenerlo, dalla classica esposizione duratura al sole estivo, fino ai metodi artificiali che colorano la pelle innescando processi naturali.

Qualunque sia il metodo utilizzato, è importante tenere bene a mente che la pelle è un vero e proprio organo del nostro corpo, quindi occorre prendersene cura e proteggerla.

Per farlo, è fondamentale utilizzare solo prodotti di alta qualità, acquistandoli solo nelle farmacie o sui siti specializzati.

Sole, mare e creme solari

Per chi vuole ottenere una tintarella perfetta e duratura, la scelta migliore è esporsi al sole per qualche minuto ogni giorno, con costanza. Per farlo, però, non bisogna dimenticare la sicurezza: vista la pericolosità dei raggi UV e UVA, è importante scegliere e utilizzare sempre una crema solare e prodotti di alta qualità, tenendo conto della propria carnagione.

Spesso si dimentica che il compito delle creme solari non è solo quello di proteggere dalle ustioni, ma anche di mettere al riparo l’epidermide dalla pericolosità dai raggi ultravioletti, nemici della pelle e della sua salute. Infatti, la tentazione per chi ha una carnagione naturalmente più scura è di esporsi al sole senza protezione, non solo non temendo ustioni, ma anche a causa del falso mito per cui l’applicazione della crema solare impedirebbe di abbronzarsi.

Questa è una credenza pericolosissima, che andrebbe dimenticata. È infatti possibile ottenere una bella tintarella in poco tempo, purché si scelgano i prodotti giusti. Le creme solari hanno in effetti l’importante compito di proteggere dalle ustioni (per questo vanno scelte in base alla tonalità della propria pelle e al grado di protezione più indicato), ma allo stesso tempo non impediscono un’abbronzatura rapida.

Per non farsi trovare impreparati, usare l’autoabbronzante

Se si vuole ottenere una bella abbronzatura senza esporsi al sole, per mancanza di tempo o semplicemente perché la spiaggia non piace a tutti, si possono utilizzare prodotti autoabbronzanti. Sono disponibili in varie formulazioni, ma solitamente i più scelti sono quelli in crema e spray.

L’autoabbronzante infatti è un prodotto che consente di ottenere, dopo una sola applicazione, una buona abbronzatura senza essere stati esposti al sole.

Il tipo di colorazione che offre è però diverso da quello dei raggi solari. Mentre il sole favorisce la produzione di melanina, facendo ottenere un’abbronzatura più profonda e duratura, l’azione dell’autoabbronzante è legata a diverse componenti della cheratina quindi, sebbene permetta una tintarella artificiale e senza sole, questa ha una durata molto più limitata, spesso solo di qualche giorno. Per questo motivo, se si vuole mantenere un effetto più duraturo, il prodotto va continuamente riapplicato, ma è un’alternativa particolarmente indicata se all’ultimo minuto serve essere abbronzati.

Articolo Precedente Papa Francesco: La guerra nasce nel cuore dell'uomo
Articolo Successivo Giuliana Avila Di Stefano neo-presidente del Rotary Club Randazzo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *