Diabete e obesità nei bambini:convegno all’ospedale di Lentini


“Diabete e obesità: le più grandi emergenze pediatriche. Difendiamo i nostri bambini”. Questo il titolo di un incontro-dibattito organizzato dall’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale di Lentini nella sala congressi del presidio ospedaliero di contrada Colle Roggio per sabato 23 novembre dalle ore 9 alle 13.

Relatori del convegno saranno il responsabile dell’unità operativa di Epatologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma Valerio Nobili, Francesca Valeria Commendatore direttore del reparto di Pediatria di Lentini, il dirigente medico di Pediatria Carmela Ingegnosi. Nel corso dell’incontro verranno discussi quattro casi clinici frutto dell’esperienza clinica del Centro di Diabetologia ed obesità dell’ospedale lentinese.

 

“L’evento rappresenta un’occasione – spiega il direttore della Pediatria di Lentini Valeria Commendatore – per discutere di nutrizione nelle sue varie declinazioni e nell’impatto che essa ha su alcune patologie, come componente fondamentale nella vita di ciascuno, in particolare nell’età evolutiva. In Italia a 10 anni un bimbo su tre è in sovrappeso ed uno su dieci è obeso. Nutrire l’organismo in modo ottimale consente un adeguato accrescimento e sviluppo, garantendo al contempo il mantenimento dello stato di salute sia nel breve che nel lungo termine. Nutrire invece in modo inadeguato favorisce la comparsa di patologie quali obesità, diabete e dislipidemia. Si tratterà quindi, di obesità e diabete nei bambini, malattie che si stanno diffondendo rapidamente in tutto il mondo e mentre più aumenta l’una più si diffonde l’altro. Entrambi sono problemi di salute pubblica a forte impatto sociale che hanno nella nutrizione un elemento chiave e richiedono un approccio comune al fine di prevenire, razionalizzare ed ottimizzare la cura dei pazienti e contenere i costi delle malattie”.

 

Articolo Precedente "Arsura d'amuri-Omaggio a Graziosa"
Articolo Successivo Nello Musumeci omaggia la poetessa Cecilia Deni

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *