L’ipertensione arteriosa rappresenta il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e cerebrale (prime due cause di morte in Italia), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale. In particolare, l’ipertensione colpisce oltre il 30% della popolazione adulta, con percentuali di gran lunga superiori negli anziani, e quasi il 10% tra bambini e adolescenti. Per questo le farmacie siciliane, aderendo alla campagna di Federfarma Nazionale, dal 17 al 20 maggio, in occasione della Giornata mondiale contro l’Ipertensione arteriosa, misureranno gratuitamente la pressione ai cittadini e li sottoporranno a un test predisposto dalla Società italiana dell’ipertensione arteriosa (SIIA). Il risultato del test, elaborato in tempo reale, consentirà di fornire al cittadino indicazioni utili sulla propria pressione arteriosa, con l’eventuale invito a rivolgersi al medico di famiglia o allo specialista.
“Ancora una volta – osserva il presidente di Federfarma Sicilia Gioacchino Nicolosi – le farmacie aprono le porte alla prevenzione con una campagna di sensibilizzazione e screening su una patologia spesso sottovalutata, ma che risulta tra le principali cause di morte nel nostro paese. Attraverso la capillare rete delle farmacie, distribuite su tutto il territorio regionale come sentinelle della salute e primo presidio del Servizio sanitario nazionale, è possibile sensibilizzare i cittadini sulla necessità di tenere sotto controllo la pressione e adottare stili di vita sani”.
Al termine della campagna di prevenzione, promossa da Federfarma in collaborazione con SIIA e con il contributo di Teva e Corman, i dati saranno elaborati dal board scientifico e inviati al Ministero della Salute per consentire l’individuazione di interventi sanitari mirati a prevenire e contrastare le conseguenze dell’ipertensione. Le farmacie che aderiscono alla campagna “Abbasso la pressione!” sono riconoscibili attraverso la locandina esposta e possono essere trovate facilmente attraverso un sistema di geolocalizzazione, attivo sul sito www.federfarma.it.
Scrivi un Commento