Gravidanza e allattamento, gli integratori e i consigli da seguire


Gravidanza e allattamento

Il momento della gravidanza è fondamentale per la donna ed è importante viverlo al meglio, pensando alla salute di mamma e bambino.

Sempre più spesso si sente parlare dell’importanza degli integratori alimentari in gravidanza. Si deve tuttavia ricordare che è importante consultare il proprio ginecologo, che saprà consigliare quelli adatti per le proprie esigenze.

Quali sono gli integratori alimentari da prendere in gravidanza? Solitamente la prima cosa che prescrive il ginecologo è l’acido folico. Il ruolo della vitamina B9, altro nome di questo elemento, è fondamentale nella corretta formazione del feto. Serve ad allontanare il rischio di malformazioni e cardiopatie congenite e a sviluppare il sistema nervoso in maniera corretta. Le donne in gravidanza dovranno integrare, quindi, l’assunzione di acido folico introdotto con alimentazione con degli specifici integratori.

Visitando la sezione integratori per gravidanza e allattamento come di Farmacia Cavalieri, tra le più assortite online, si può notare che non c’è solo l’acido folico. Una donna in gravidanza ha bisogno anche di altro.

Sono molto utili, ad esempio, gli integratori multivitaminici. Una donna che deve affrontare la fase della gravidanza o dell’allattamento ha bisogno di un sostegno in più. Sarà necessario integrare vitamine e minerali così da evitare, ad esempio, problemi connessi al malassorbimento dei nutrienti o a una dieta sbilanciata.

Importanti nel periodo della gravidanza anche i sali minerali. Servono per combattere il caldo e il senso di spossatezza che accomuna quasi tutte le donne incinte. Crampi, debolezza, stanchezza: il potassio e il magnesio, affiancati al calcio e alla giusta idratazione possono essere molto utili.

Altrettanto importante è anche il ferro. Gli integratori alimentari a base di ferro sono essenziali, non solo durante la gravidanza o quando si allatta. Questo elemento è, infatti, fondamentale per il metabolismo e la riproduzione delle cellule, contro l’anemia, per lo sviluppo di muscoli e tessuti.

Nell’ultimo trimestre, poi, è consigliabile integrare anche una buona dose di Omega 3. Questi sono contenuti anche nel pesce, ma un’integrazione risulta spesso necessaria in fase di gravidanza avanzata.

Tutti questi integratori alimentari sono molto utili per vivere al meglio il periodo, dando un supporto esterno e introducendo tutto ciò di cui si ha bisogno e che non si riesce a ottenere dal solo cibo. A tutto questo si deve sempre affiancare una dieta sana ed equilibrata, fondamentale in gravidanza. Solo in questo modo si potrà vivere al 100% il momento, con forza e vitalità.

Articolo Precedente Musica Lavica Records: 4 videoclip per festeggiare il primo anniversario
Articolo Successivo Capelli: come schiarirli. Focus sull'argilla decolorante

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *