Il Lions Taormina dona un defibrillatore alla Polizia


 

Sabato 14 dicembre 2013, per Taormina, sarà un giorno di grande importanza a livello locale ed internazionale, infatti, la perla del mediterraneo vedrà l’arrivo di una delegazione del Comune di Kusadasi, importante città turistica della Turchia, con la quale sarà gemellata.

Il gemellaggio fra  Taormina e Kusadasi, avverrà all’interno del Palazzo Comunale alle ore 11, alla presenza del sindaco e di alcuni amministratori del Comune, delle autorità militari, dell’assessore regionale Maria Rita Sgarlata, delle autorità del Lions Taormina e del suo presidente 2013/2014, Mario Bevacqua, che è anche presidente emerito UFTAA, e dei Lions di Spalato, Roma Augustus, Roma Palatinum, Montecatini, Asti, Malta e Tunisi, gemellati con la nota città turistica dello Ionio.

Il progetto di gemellaggio tra le due realtà turistiche, Taormina e Kusadasi, favorirà lo scambio culturale e di promozione, infatti il comune siciliano entrerà a far parte del circuito “Sister Cities”, cioè città che solo per essere gemellate con la realtà turca, si auto promuovono e promuovono in automatico le “sorelle” del gemellaggio, sia nella propria realtà, sia in eventi su altri territori.

Un percorso nato grazie alle proposta che Mario Bevacqua fece già nel 2011, comprendendo l’importanza di sviluppare una forte sinergia di intenti tra i due comuni, che condividono anche l’aver sul proprio territorio un teatro greco, il mare, oltre che caratteristiche economiche di sviluppo turistico.

Kusadasi ha più di  45 mila posti letto, si trova a pochi chilometri dalle eccezionali rovine della città di Efeso e dalla casa dove Maria, si rifugiò insieme all’apostolo San Paolo durante la fuga dalla Palestina, e che è luogo di culto anche per gli islamici che considerano Gesù un profeta. Tra la vicina Efeso e la «Casa di Maria» (dove si recò in preghiera anche Papa Wojtyla) si trova Kusadasi, che vive di turismo. Nel suo porto approdano almeno 55 navi la settimana, ed essendo bravi imprenditori lungimiranti hanno creato per il periodo di meno affluenza turistica una struttura per convegni con  10 mila posti a sedere, tutto ciò favorisce anche i commercianti del” Grande Bazar” che ha al suo interno 1000 negozi di varia mercanzia e vario target.

Tutte le autorità coinvolte sono d’accordo nel ritenere che questo gemellaggio rappresenta  un importante e privilegiato momento di crescita per la comunità di Taormina e per l’intera Sicilia, anche in vista dell’Expò 2015 che si terrà a Milano e per il successivo Expò di Dubai del 2020.

– Sempre domani sera (sabato 14 dicembre 2013, ore 19) al San Domenico di Taormina, il Lions donerà un defibrillatore alla polizia, che sarà consegnato al Vicario del questore di Messina, dott. Salvatore La Rosa.

Il defibrillatore è stato acquistato, grazie all’impegno delle signore del Lions Taormina, che lo scorso ottobre, hanno organizzato una serata di beneficenza, il cui ricavato è servito per l’acquisto di questo importante strumento sanitario, che può determinare la salvezza del soggetto se tempestivamente e adeguatamente soccorso.

Il defibrillatore rappresenta un dono davvero fondamentale ed  importante per la comunità di Taormina, che avendo questo strumento, può comunicare ed essere promotore del messaggio di cultura della prevenzione e di tutela della salute, oltre che adesso ha la possibilità di soccorrere in tempi brevi.

 

Articolo Precedente Galleria "Luigi Ghirri", mostra fotografica "Paesaggio subìto"
Articolo Successivo Bianco, passeggiata in via Etnea dopo “illuminazione” dell’albero

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *