Il mondo del volontariato “in rosa” espone ad Expobit 2012, nell’ambito di ExpoMedicina, lo spazio dedicato all’innovazione tecnologica applicata al settore sanitario. Alle Ciminiere di Catania fino a domenica 25 novembre 2012 l’Andos, l’associazione nazionale donne operate al seno, Comitato Catania, indirizza al mondo femminile informazioni utili per la prevenzione e la cura durante la malattia. Medici, senologi ed esperti sono a disposizione di tutte le pazienti che hanno fissato l’appuntamento nei giorni scorsi. L’Andos ha dedicato le prime due giornate all’aspetto formativo, rivolto alle figure sanitarie.
Domani mattina, invece, sarà allestita una postazione dedicata al trucco e all’acconciatura con particolare riguardo all’uso della parrucca, nel caso in cui la donna sia sottoposta a terapie oncologiche.
“Anche le donne che fanno chemioterapia hanno il diritto di sentirsi belle- sottolinea Giusi Trecarichi, volontaria Andos – A tutte le donne abbiamo dato preziosi consigli su come truccarsi e su come curare il proprio aspetto nonostante la malattia e la conseguente perdita di capelli”.
Nello stand dell’associazione verrà, inoltre, presentato il calendario, venduto al costo di dieci euro, che ritrae nove donne operate al seno che hanno superato la malattia, ritratte dal fotografo Claudio Allia. Il ricavato sarà a disposizione delle donne con problemi economici che devono sottoporsi a esami diagnostici o che semplicemente non possono pagare un ticket sanitario.
Nell’arco della giornata, infine, l’Andos presenterà tutte le attività che normalmente svolge: la soundtherapy, la biodanza, l’arteterapia, piscina, palestra e incontri di gruppo.
Scrivi un Commento