Quando si pensa all’estate vengono in mente dei precisi odori, ma anche dei sapori. Tra questi non si può non citare quello dell’anguria, uno dei frutti dell’estate per eccellenza. Si tratta, del resto di un alimento gustoso e fresco allo stesso tempo: il massimo per una stagione come quella estiva, in cui si suda e si vogliono mangiare solo cose leggere ma buone.
Tuttavia, quando si parla di questo alimento alcuni storcono il naso. Se si pensa al cocomero, infatti, si pensa sì al suo gusto unico e al suo profumo, ma anche al fatto che in esso sono contenuti tanti zuccheri.
Ecco, quindi, che la domanda sorge spontanea e in molti si chiedono se l’anguria fa ingrassare. Qual è la risposta giusta? Prima di trovarla, è utile andare a indicare quali sono i valori nutrizionali di questo frutto che profuma d’estate e che allieta le merende e le colazioni di tantissime persone.
I valori nutrizionali dell’anguria
Iniziamo con il dire che il cocomero è composto al 90% da acqua. Per questo motivo, si tratta di un frutto dissetante e in grado di dare refrigerio in estate. Mangiare una fetta di anguria a colazione o come merenda, quindi, è un vero toccasana.
Questo perché per ogni 100 grammi di anguria sono presenti 95 grammi di acqua, 3 grammi circa di carboidrati, proteine e fibre. E qui arriva la prima notizia: sono del tutto assenti i grassi, mentre sono presenti calcio, magnesio, potassio, vitamine in quantità ed altri elementi ottimi per la salute del nostro organismo.
Inoltre, si deve anche notare che l’anguria nutre e sazia, senza troppe calorie. Insomma, si tratta di un frutto da consumare assolutamente per rendere migliore sia l’estate che la propria salute. Del resto, il cocomero disseta e allieta il palato. Cosa potrebbe esserci di meglio?
A questo punto, quindi, è chiaro che il falso mito che l’anguria faccia ingrassare deve essere decisamente sfatato. Si tratta di un frutto energizzante, detossinante, che permette di combattere il rischio di disidratazione che si corre in estate a causa di temperature troppo elevate.
Del resto, l’estate si tende a sudare e si tende ad avere sempre più sete rispetto all’inverno. Proprio per questo motivo, mangiare frutta e verdura aiuta non solo a mantenersi in forma, ma anche a equilibrare l’organismo inserendo i liquidi necessari affinché questo non soffra tanto.
L’anguria, quindi, non fa ingrassare e, anzi, è fortemente consigliata quando si è a dieta per perdere peso e rimettersi in forma. L’acqua, del resto, ha una funzione depurativa ormai assodata e, come sottolineato, l’anguria ne è piena. Ma c’è di più. Questo delizioso frutto è utile per combattere sia la ritenzione idrica che tanto affligge le donne, e non solo loro, ma anche il gonfiore di gambe e piedi. Idrata il corpo e facilita l’eliminazione delle tossine e di tutte quelle scorie deleterie per il nostro corpo.
Inoltre, va a combattere la cistite e regola quelle che sono le funzioni dell’apparato cardiocircolatorio, mostrando anche dei vantaggi in caso di ipertensione. La citrullina presente nel cocomero abbassa i livelli di trigliceridi nel sangue e tiene sotto controllo il colesterolo. Infine, grazie alla presenza di licopene, questo frutto si presenta anche come uno di quei super food anti-tumorali.
Un concentrato di bontà e benessere, quindi, che non solo non fa ingrassare ma che, anzi, previene tante malattie e aiuta a rimanere in salute. Sottolineiamo, infine, che il betacarotene aiuta a ritardare l’invecchiamento della pelle e la comparsa delle rughe e che la vitamina B riduce il senso di fame. Ecco, quindi, che da spauracchio, l’anguria si trasforma in un vero alleato per il nostro corpo.
Scrivi un Commento