Le basi della nutrizione artificale in ospedale ea domicio


 L’Azienda Sanitaria di Ragusa, assieme al SINPE (Società Italiana di Nutrizione e Metabolismo) e  il  Centro Risvegli Ibleo,  organizzano  il  corso residenziale, per i giorni  13 e 14 giugno 2014, a Ragusa presso l’aula riunioni del  SIMT, Centro Trasfusionale, piazza Igea dalle ore 8.00/18,30 su:   “Le Basi della  Nutrizione Artificiale in ospedale e a domicilio”.

 L’attività di aggiornamento e formazione è rivolta  a Dietisti, Farmacisti, Medici (internisti, chirurghi, dietologi gastroenterologi, oncologi, rianimatori, pediatri, ecc.) e Infermieri, operanti in strutture ospedaliere e sul territorio.

 “La nutrizione artificiale, sia enterale che parenterale, rappresenta una realtà  che sta crescendo –  sottolinea il  dottor Vito Amato, Commissario Straordinario ff. –  si  avverte, pertanto, l’esigenza di una  conoscenza maggiore, soprattutto attraverso la formazione di operatori in grado di rispondere a questa nuova crescente domanda che è determinata dalla malnutrizione. Tra l’altro l’ASP è dotata di una S.U.A.P (Speciali Unità di Accoglienza Permanente) che accoglie questa tipologia di pazienti, quindi, a maggiore ragione, necessita di personale adeguatamente e specificamente formato ”.

 Il corso  mira, appunto,  a  fornire nozioni di base per  l’impiego della nutrizione parenterale ed enterale;  definire la  malnutrizione e il catabolismo; dare indicazioni su Nutrizione artificiale, accesso nutrizionale, definizione e gestione del programma di nutrizione parenterale o entrale,  prevenzione e trattamento delle complicanze; definire il ruolo delle varie figure professionali nel team nutrizionale.

Il corso intende, appunto, aggiornare i corsisti su fisiopatologia,  diagnosi,  gestione e  monitoraggio della malnutrizione, e fornire elementi per razionalizzare gli interventi nutrizionali terapeutici e ridurre i costi sociali attraverso un appropriato utilizzo della nutrizione artificiale.

Articolo Precedente Banca del tempo, al via le iscrizioni per corsi gratuiti
Articolo Successivo Via libera all'eterologa. Soddisfazione dell'Associazione Hera che ha sostenuto le coppie davanti alla Consulta

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *