Screening gratuiti, momenti di educazione sanitaria, proposte per l’attività fisica, mercato e cucina bio: è entrata subito nel vivo la tre giorni di Ospedale Aperto, manifestazione con la quale fino a domenica l’Azienda Cannizzaro intende promuovere la salute e sensibilizzare alla prevenzione.
L’accento, in occasione della Giornata mondiale del Diabete, è sulla valutazione del rischio cardio-metabolico e del piede diabetico, ma l’obiettivo è più ampio: «Umanizzare la sanità – ha detto in apertura il direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, Angelo Pellicanò – significa porre l’attenzione alla persona, più che alla malattia, e integrare l’ospedale con il territorio. È quello che abbiamo voluto realizzare con queste giornate, in collaborazione con le altre aziende ospedaliere della città e con l’Asp. La presenza massiccia di studenti è segno che l’educazione alla salute e la prevenzione devono cominciare in giovane età».
Ospedale aperto, interventi rivolti ai giovani
Protagonisti della prima giornata, infatti, sono stati i circa 900 alunni di varie scuole della provincia, che hanno potuto assistere a momenti formativi come l’uso del Pronto Soccorso o la rianimazione cardiopolmonare. A loro si sono principalmente rivolti gli interventi dell’incontro d’apertura: il direttore sanitario dell’Azienda Cannizzaro, Salvatore Giuffrida, e il direttore amministrativo, Rosaria D’Ippolito; il direttore generale del Policlinico-Vittorio Emanuele, Paolo Cantaro; il dirigente dell’Educazione alla Salute dell’Asp, Salvo Cacciola, e il direttore amministrativo del Garibaldi, Giovanni Annino; il presidene dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri, Massimo Buscema, e il presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Catania, Francesco Basile; il presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento Europeo, Giovanni La Via; il presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi, Pieremilio Vasta; il consulente del sindaco di Catania, Francesco Santocono, a nome dello stesso Bianco.
Già da ieri e fino a domenica, nell’edificio Q, sono aperte le visite contro il rischio cadio-metabolico a cura di specialisti di diabetologia, dietologia, cardiologia e medicina, nonché gli screening e la valutazione del piede diabetico. La “terrazza” del parcheggio multipiano, trasformata in espositiva con tanto di tensostruttura, ospita un mercato di prodotti biologici e stand dedicati al volontariato e altre realtà che promuovono salute. Fitto anche il calendario del fitness e del laboratorio artistico, con dimostrazioni da mattina a pomeriggio. Il programma completo di Ospedale Aperto si trova sul sito www.aocannizzaro.it (per info, aoec.ospedaleaperto@gmail.com; 0957262789 o 3887396049).
Scrivi un Commento