Prevenzione del tumore al seno, torna Maggio in…forma


prevenzione

Ritorna a Catania, per il secondo anno consecutivo, “Maggio…in forma”, la campagna di informazione e prevenzione dei tumori al seno. Grazie a tale iniziativa, sabato 21 le donne tra i 40 e i 49 anni potranno sottoporsi a visite e mammografie gratuite che verranno effettuate dalle 9 alle 13 in piazza Stesicoro.

La seconda edizione della manifestazione, presentata lo scorso 17 maggio al Palazzo degli Elefanti, è organizzata dall’Andos, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, dal Comitato di Catania e dalla Fondazione Etica & Valori “Marilù Tregua”, col patrocinio del Comune di Catania e dell’ Assessorato all’Armonia e Welfare.

L’iniziativa si rivolge a tutte quelle donne non raggiunte dai programmi di screening senologici previsti dal sistema sanitario nazionale. In previsione di un notevole numero di richieste, considerato il boom di esami eseguiti nella nel corso della prima edizione, quest’anno si è deciso di triplicare il numero degli visite offerte alle donne catanesi. Alla campagna preventiva hanno inoltre contribuito, su richiesta  della Fondazione Tregua, i supermercati A&O e il Credito Siciliano.

“Il tumore al seno – ha dichiarato il primo cittadino di Catania, Enzo Bianco – è una di quelle patologie per cui intervenire in tempo significa salvare una vita e noi abbiamo il dovere di farlo, in particolare nella città di Sant’Agata, il cui ricordo è fortemente legato alla femminilità e a un esempio di vita eccezionale. È per questo che sosteniamo quest’iniziativa organizzata dall’Andos e dalla Fondazione intitolata a Marilù Tregua, una ragazza straordinaria che ho avuto modo di conoscere e apprezzarne il coraggio e l’impegno e della quale conservo un ricordo vivissimo. Invito i Catanesi a essere presenti sabato in piazza Stesicoro per dare una mano a questa iniziativa, certo che tutti risponderanno all’appello”.

La manifestazione ha ricevuto anche il riconoscimento da parte del Ministero della Salute, che ha concesso alla campagna “Maggio in…forma” di adoperare il logo ideato per la “Giornata nazionale della salute della donna”, che si celebra da quest’anno il 22 aprile, non a caso giorno della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Articolo di Rosita Cipolla

Articolo Precedente Ad Alia Giornata di studi sulla Sicilia nell’età del Bronzo
Articolo Successivo Eremi in Sicilia. Vacanza alternativa

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *