La comparsa delle rughe sul volto è un fattore soggettivo: ci sono persone che mostrano un viso segnato già in età giovane, e altre che invece mantengono una pelle distesa più a lungo. Le cause della comparsa delle rughe vanno ricercate innanzitutto nell’età, perché con il passare del tempo la pelle perde tono ed elasticità lasciando spazio ai tipici solchi che compaiono soprattutto attorno agli occhi e alla bocca. Ci sono però altri fattori che favoriscono le rughe, per esempio una pelle secca e non idratata a sufficienza, lo stress, agenti esterni come lo smog, la brutta abitudine del fumo, l’azione dei raggi UV.
Ma nonostante tutti questi fattori, si può fare molto per ritardare la comparsa delle rughe e attenuarle: innanzitutto si può adottare uno stile di vita sano, e poi si può ricorrere a prodotti specifici che aiutino a levigare la pelle, come una buona crema, dei filler o un siero antirughe.
Cos’è il siero antirughe
Oltre alle creme, tra i prodotti antietà più efficaci c’è il siero antirughe, una lozione dall’azione specifica che va applicata subito dopo la detersione del viso e prima della crema idratante.
A differenza della crema, il siero è un prodotto a consistenza acquosa con una concentrazione molto alta di nutrienti, leggero e in grado di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide, quelli che non vengono raggiunti da creme e prodotti più grassi e pesanti che non si assorbono immediatamente come il siero.
Una volta penetrato nella pelle, l’azione dei nutrienti contenuti nel siero agisce nutrendola: di conseguenza, appare più liscia e le rughe levigate, facendo sì che il viso sia pronto all’applicazione della crema.
Come si utilizza il siero antirughe
Come dicevamo, il siero va utilizzato sulla pelle pulita e asciutta, precedentemente trattata con un detergente specifico. Essendo molto concentrato, non è necessario utilizzare grandi quantità di prodotto, ma basta versarne qualche goccia sulle mani, scaldarlo leggermente con i palmi e poi applicarlo sulla pelle del viso in modo da farlo penetrare. Il prodotto non va massaggiato con movimenti circolari, ma steso sul viso partendo dalla zona centrale e procedendo verso l’esterno con un movimento delicato: nel giro di pochi secondi risulterà completamente assorbito e la pelle resterà asciutta, ma nutrita e idratata.
Una volta che il prodotto si sarà assorbito, si può procedere con l’applicazione di una crema idratante. Il siero, infatti, non sostituisce l’uso della crema ma va combinato con quest’ultima per potenziarne gli effetti e ottenere un effetto antirughe ancora più efficace.
Come scegliere il siero antirughe
Il mercato della cosmesi propone tante versioni di questa tipologia di prodotto, ognuna con caratteristiche specifiche per un determinato tipo di pelle. Come qualsiasi altro prodotto in ambito skin care anche il siero antirughe va scelto in base alla tipologia della propria cute e al risultato che si vuole ottenere.
In linea di massima, un buon siero antirughe deve essere in grado di combattere l’invecchiamento cutaneo grazie a ingredienti antiossidanti che contrastino l’azione dei radicali liberi, e deve contenere acido ialuronico, un potente alleato nel riempimento delle rughe. Esistono poi dei prodotti ad azione preventiva, dedicati alle pelli non più giovanissime ma su cui compaiono i primi segni di espressione, che contengono vitamine del gruppo A, C ed E che contrastano la formazione delle rughe, ritardando l’invecchiamento cutaneo.
Quando invece il viso è già segnato da solchi evidenti, serve un siero antirughe dall’azione più decisa, ricco di acido ialuronico e ciclodestrine che rimpolpano la pelle levigandola e donandole un aspetto più disteso. Uno dei prodotti più validi di questa categoria è il Siero Antirughe della Linea Senza Età Viso e Occhi Acqua alle Rose, che grazie al suo contenuto di estratti di cinque rose nobili tonifica la pelle, la idrata e rallenta la formazione delle rughe in maniera efficace.
Scrivi un Commento