È in programma il 3 e 4 febbraio, al Monastero dei Benedettini di Catania, la IV edizione del convegno internazionale “Lotta ai tumori: quali risultati e quali prospettive?”, promosso e organizzato da Salvatore Sciacca, direttore del Registro Tumori Integrato di Catania, Messina, Siracusa, Enna. La giornata di apertura vede tra i relatori il Premio Nobel per la medicina 2008, Harald zur Hausen.
“Il cancro può essere vinto – Sciacca fornisce subito le coordinate del meeting puntualizzandone la mission – Aprire un dibattito, supportato da relatori e moderatori di rilievo internazionale, sugli sforzi che insieme dobbiamo sviluppare per attenzionare solide basi scientifiche sull’argomento e ristabilire la verità della scienza ed il primato della prevenzione. Abbiamo già – aggiunge il direttore del Registro tumori – esempi eclatanti per misurare il nostro sforzo, diminuzione dell’incidenza standardizzata dei tumori da fumo nei maschi, la quasi totale eradicazione del virus HPV in Australia a seguito della vaccinazione di massa e conseguente abbattimento del tasso di incidenza del carcinoma del collo dell’utero, ecc. Con questo convegno vorremmo evidenziare ancora di più i benefici già attuali della prevenzione per incoraggiare la popolazione e spingerla ad una profilassi più cosciente ed incisiva”.
Sulla presenza del premio Nobel, Sciacca aggiunge: “E’ un onore ospitare uno scienziato come Hausen che ha dato un contributo enorme alla ricerca contro il cancro. La sua relazione sarà un importante spunto di riflessione, e, speriamo, di azione.Vincere il cancro si può ed è ora che ciascuno faccia la propria parte”
Scrivi un Commento