È pronta a partire la sesta edizione di Etna Comics, il festival del fumetto e della cultura pop che, dal 2 al 5 giugno trasformerà il centro fieristico Le Ciminiere in un mondo fantastico di mondi paralleli pronti a stimolare l’immaginazione di tutti. Tra le più importanti novità dell’edizione di quest’anno ci sarà l’area Movie dedicata al cinema, che presenterà un concorso dedicato ai migliori videoclip e web series di genere horror. Tutto questo reso possibile dalla sinergia tra Etna Comics e Gold Elephant World Festival di Cateno Piazza, che si svolgerà dal 2 al 5 giugno contemporaneamente al Festival internazionale del fumetto e della cultura pop. Saranno tanti gli ospiti tra attori, fumettisti, sceneggiatori e cantanti.
Quella di quest’ anno è una manifestazione culturale a 360 gradi che lascia spazio anche ai temi caldi del momento, come l’immigrazione, che per l’appunto viene trattato nel fumetto di Don
Alemanno, “Exodus” edito da Magic Press e che è stato presentato in occasione del festival. Nella storia ambientata in Sicilia l’autore si mette nei panni di chi non vive direttamente il dramma dei profughi e della guerra.
“Ormai Etna Comics fa parte del brand Catania – afferma Livio Gigliuto consulente marketing territoriale – e l’obiettivo del progetto è proprio quello di rafforzare questo legame facendo marketing territoriale”. Un esempio, sono le iniziative editoriali, come la copertina dedicata a Catania del numero di Topolino che uscirà mercoledì prossimo, oltre a quelle collaudate che permettono al visitatore di girare la città etnea con i mezzi pubblici usando il biglietto d’ingresso del festival. E il manifesto dell’evento realizzato da Claudio Villa, disegnatore di Tex e Dylan Dog per la Bonelli, è indicativo del forte legame che si è creato tra Catania e Etna Comics .
Il programma di Etna Comics
Il primo giorno di festival, ad esempio, vedrà Cristina D’Avena e il suo Semplicemente Cristina Summer tour sul palco di Etna Comics. La regina delle sigle dei cartoni animati in quell’occasione presenterà anche il suo nuovo album. Tra i fumettisti si darà ampio spazio ad autori nazionali e internazionali con particolare attenzione a quelli giapponesi. Anche le case editrici presenti al festival saranno tante come la Disney, Magic Press, Shockdom e Bao Publishing per citarne alcune. Non mancherà l’area games dove verrà proposta una serie di giochi da tavolo e videogames che permetteranno, a chi vorrà partecipare, di vincere ricchi premi. Altrettanto ricco e ambito sarà il premio di chi vincerà il Cosplay di questa edizione , un viaggio a New York con ingresso gratuito al Comicon. Tra le numerose attività non mancherà l’attesissimo appuntamento con il “Doppio anch’io” dove il pubblico potrà cimentarsi nel doppiaggio di alcuni cartoni animati con l’altro ospite dell’evento, Massimo Lopez.
Scrivi un Commento