Valorizzare il territorio:questo il successo per i piccoli centri


Il Presidente emerito UFTAA, Mario Bevacqua, interverrà al convegno “Sodalizi insieme per un progetto turistico di Belpasso” organizzato dalla Fidapa della cittadina sita alle pendici dell’Etna, per l’inaugurazione dell’anno sociale 2013/2014

“Belpasso coniuga nel proprio territorio, natura, arte e cultura, e pur essendo a pochi chilometri da Catania, ha una propria identità che lo contraddistingue da sempre, e che andrebbe valorizzata – afferma Bevacqua – la sua posizione territoriale, posta sul versante sud dell’Etna, lo ha reso luogo particolare: un territorio lavico coltivato, e attualmente ricco anche di vigneti, che lo contraddistingue sia per le abitazioni che lo compongono con cortili di caratteristica spagnola e struttura regolare, ed identificate anche dal tipico tufo lavico intagliato, simbolo del territorio.  Sono queste le realtà locali che devono essere comunicate sia nelle zone limitrofe, sia al di fuori della Sicilia: Belpasso ha una sua storia, infatti fu rasa al suolo a causa delle colate, ben due volte, nel 1669 e nel 1693. Oggi, visitiamo il paese che l’arch. Giovanni Bellia nel 1695 progettò in modo razionale per favorire  le migliori condizioni per l’esistenza individuale e collettiva, conciliando le diverse esigenze economiche, sociali, igieniche e artistiche della cittadinanza intera”.

Bevacqua, sottolinea infine come anche “l’architettura religiosa rende gloria a Belpasso, grazie alla Chiesa Madre, dedicata a Santa Lucia, che oltre alla magnifica fattura architettonica è anche ricca di decori, tele e sculture. Dobbiamo imparare a valorizzare i territori locali e tutto ciò che questi ci offrono. Sono meta ideale anche per gite fuori porta, dove possiamo godere di realtà entusiasmanti e degustare piatti tipici locali particolari e genuini”.

L’incontro avrà luogo giovedì 21 novembre, alle ore 18,30 – Circolo Operai di Mutuo Soccorso, via Roma 190, Belpasso (CT)

 

Articolo Precedente Premio Maria Grazia Cutuli, domani la cerimonia
Articolo Successivo E' morto Piero Sammataro

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *