Stella Egitto: “il femminicidio una triste realtà dei nostri tempi”


Stella Egitto
Stella Egitto

“In questo corto rappresento tutte quelle donne capaci di cambiare la loro vita per amore e di subirne le conseguenze”. Così Stella Egitto, attualmente protagonista su Rai uno nella fiction “Questo nostro amore 70”, parla di Silvia il personaggio protagonista di “Premio per la miglior sceneggiatura”, che è stato presentato al grande pubblico il 25 novembre, al Teatro Massimo Vincenzo Bellini, a Catania, proprio nel giorno dedicato alla lotta contro il femmincidio.
In “Premio per la Miglior Sceneggiatura” dà vita alla protagonista Silvia. Il suo personaggio è una donna forte e fragile allo stesso tempo
“Sono un’ impiegata di banca, che ha un vissuto ben preciso: un marito e due figli. La colpa di Silvia è innamorarsi di Claudio, Mario Opinato, per cui è disposta a rischiare e a perdere tutto. La storia ha un brutto epilogo e la mia famiglia ne risente”.
Dalle sue parole e dall’intensità con cui si esprime si nota un certo legame spirituale con la protagonista. Le piace il suo personaggio?
“Molto. Silvia cavalca varie esperienze e il pubblico non capirà subito quello che le accadrà. Sento la responsabilità di raccontare la storia di una donna che subisce violenza, a prescindere che sia nel torto o nel giusto. In questo lavoro si dà voce a tutte quelle donne che ogni giorno subiscono le prevaricazioni maschili”.


Parlare di femminicidio è importante ma non pensa che si arrivi, addirittura, a speculare su un tema così delicato?
“Sicuramente, ma non è il nostro caso. Raccontare la storia di una donna che sceglie l’amore non è mai facile e usare la violenza come soluzione al dolore provato non è giusto. Sento un grande dovere morale e civile nel dare vita a questa storia”.
In questi giorni è protagonista in tv nella seconda edizione della fiction “Questo nostro amore 70”. Interpreta Immacolata. Possiamo avere qualche anticipazione sul suo personaggio?
“Immacolata mi ha conquistato sin dalle prime battute. Mi sono divertita molto nel passare da una prima fase più dimessa, non solo caratteriale, ad un’evoluzione psicologica ed estetica. In questa nuova serie ci saranno molte situazioni particolari da affrontare come donna e moglie”.
Il prossimo autunno sarà molto importante per la sua professione. Dove rivedremo Stella Egitto?
“Il 2015 sarà un anno fondamentale, ho appena finito di girare per Tao2 “Romanzo Siciliano” e per il web mi aspetta un film prodotto da Aurelio Grimaldi, inoltre, a breve firmerò un importante progetto per il cinema, ma per scaramanzia non voglio dire nulla”.

Articolo Precedente Lavorare con Ficarra e Picone è come un gioco
Articolo Successivo Marco Selvaggio racconta la magia dentro uno scrigno di metallo: l’hang

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *