La stagione calcistica in Italia e nel resto d’Europa si è ormai conclusa, anche se per gli irriducibili e le irriducibili appassionate, ci sono ancora alcuni campionati esteri; come ad esempio la A-League australiana, oppure la MLS statunitense, mentre per restare in campo internazionale, bisogna ricordare come in Norvegia, il campionato stia per entrare nel vivo, proprio in questo periodo. Tuttavia dopo le due finali di Champions ed Europa League, a livello di calcio giocato ci sarà nuovamente spazio per la UEFA Nations League, arrivata ormai per questa prima edizione alle semifinali.
Verso la finale della prima edizione di UEFA Nations League
Si affronteranno quindi il Portogallo di Cristiano Ronaldo contro la Svizzera, mentre una rinnovata Olanda, dovrà superare sempre per la seconda semifinale in programma, la ritrovata Inghilterra di Gareth Southgate, che fino a questo momento ha dato il meglio come collettivo, ma che probabilmente dovrà rinunciare ad alcuni gioielli come Harry Kane e Loftus-Cheek. In pratica tra finale di playoff per quanto riguarda la serie B, Champions ed Europa League, c’è una sorta di continuità, malgrado la stagione sia formalmente terminata, motivo che di fatto apre a nuovi scenari in ottica di scommesse e quote calcio online specialmente per quanto riguarda la possibile finale di Nations League tra il Portogallo campione d’Europa in carica e questa nuova Inghilterra, che nei Mondiali di Russia 2018 è arrivata a un passo dal podio, grazie anche alle prodezze del suo giocatore più rappresentativo: Harry Kane.
Serie A: ecco i verdetti per la stagione 2018-2019
Ricapitolando, per quanto accaduto in serie A, la 38esima giornata ha emesso i seguenti verdetti: Atalanta e Inter, hanno staccato il biglietto per l’Europa che più conta, ovvero la fase a gironi della Champions League 2019-2020, mentre Milan e Roma andranno in Europa League, in compagnia della Lazio, che nonostante sia finita all’ottavo posto, si qualifica in EL grazie alla vittoria della Coppa Italia.
L’ultima giornata di campionato condanna anche l’Empoli, che retrocede in serie B, dopo il Chievo e il Frosinone, mentre Genoa e Fiorentina, restano in serie A, chiudendo la classifica rispettivamente al 17esimo e al 16esimo posto. Da annotare anche la stagione del Torino di Walter Mazzarri, che pur non avendo centrato la qualificazione in Europa per un soffio, ha disputato la migliore stagione, da molto tempo a questa parte.
Il bilancio stagionale per le big di serie A
La Juventus di Massimiliano Allegri, ha conquistato il suo ottavo scudetto consecutivo, ma grande resta il rimpianto per non aver saputo fare di meglio in Champions League. Un percorso affine quello del Napoli, a cui però molti attribuiscono la mancanza di un vero obiettivo stagionale, a parte il secondo posto e il piazzamento utile per la Champions League. Forse la squadra allenata da Carlo Ancelotti, avrebbe potuto rendere di più tra Coppa Italia e competizioni europee. Bisogna inoltre annotare due aspetti, che rendono la stagione interessante e imprevedibile: la retrocessione in termini di ranking della Roma, che nel giro di un anno è passata dal disputare la semifinale di Champions League contro il Liverpool, alla mancata qualificazione per la prossima stagione. La Roma infatti deve accontentarsi dell’Europa League per la prossima stagione. Superlativa invece la seconda parte del campionato per l’Atalanta di Gasperini, che centra la storica qualificazione in Champions League: l’anno prossimo la Dea disputerà la sua prima Champions in assoluto.
Scrivi un Commento