Calcio: Catania e Palermo salve sul filo di lana


nostre azzurre calcio

Si sono conclusi ormai tutti i campionati di calcio e i verdetti dei campi sorridono alle siciliane. In serie A il Palermo, dopo una stagione a dir poco tribolata, riesce nell’autentica impresa di confermarsi nella massima serie anche il prossimo anno. Non è stato facile, dopo l’aritmetica retrocessione di Verona e Frosinone, agguantare l’ultimo posto disponibile per mantenere la categoria a discapito di un Carpi combattivo e determinato, e che ha dato filo da torcere ai rosanero di Ballardini fino alla fine. Il Palermo salvo, quindi. Nonostante il presidentissimo mangia allenatori, quest’anno ce l’abbia messa proprio tutta per complicare la storia di quella che doveva essere una stagione tranquilla…

Calcio. Catania, la situazione

Anche il Catania multipenalizzato riesce a mantenere la categoria. Un’annata disgraziata, quella della squadra rossazzurra, non c’è che dire. Partita con il piede giusto, dopo essersi scrollata di dosso i 10 punti di penalizzazione, nulla e’ andato più per il verso giusto. La squadra che, paradossalmente, avrebbe dovuto averne un sollievo psicologico, ha invece mollato la presa, subendo un’involuzione assolutamente inspiegabile. Obbligati gli avvicendamenti in panchina, perché, si sa, l’allenatore è il primo a pagare quando le cose non vanno come devono andare, ma che non hanno portato gli effetti sperati. E così la classifica si e’ fatta sempre più deficitaria e il Catania e’ rimasto nel limbo, in una posizione sospesa tra l’inferno della retrocessione e il purgatorio di una salvezza conquistata con affanno. Ma all’ultima giornata si compie il miracolo e, grazie ad una sofferta vittoria e ai contemporanei risultati maturati su altri campi, e quindi non frutto di meriti propri, la salvezza, senza passare dalla lotteria dei play-out, e’ servita.

Adesso Zamparini e Pulvirenti cercano di disfarsi delle reciproche società, lasciando il mondo del pallone per dedicarsi ad altro. Certamente più solida, e non solo dal punto di vista economico la situazione del Palermo che può guardare ad un’altra stagione con serenità, attuando un piano serio di programmazione e muovendosi sul mercato con oculatezza. Più delicata la situazione del Catania, che tra tribunali e carte bollate cerca un acquirente serio, magari fuori dai confini nazionali, ma che possa consentire alla squadra di rivivere i fasti d’un tempo.

Calcio. Il Trapani

In tutto questo ribollire di situazioni, spuntano i play-off del Trapani di Cosmi che tenterà fino all’ultimo di giocarsi al meglio le sue chance per accaparrarsi l’unico posto rimasto per conquistare la massima categoria. Le possibilità di riuscita sono concrete e un’intera isola tifa per i granata. Perche’ dopo lo spauracchio di guardare da lontano il calcio che conta, avendo rischiato sul serio di veder fermare il treno della serie A in quel di Crotone, e’ proprio doveroso per ogni sportivo siciliano,  tenere per i colori di una città che rischia di compiere, per la prima volta nella sua storia, un’autentica impresa.

 

Articolo Precedente Operazione Springfish. Guarda Costiera effettua 25 sequestri
Articolo Successivo Valeria Contadino interprete de "Il castello racconta"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *