L’australiana Nicole Romeo arriva alla Passalacqua Ragusa 


Nicole Romeo
Nicole Romeo

Fa il suo ingresso nella squadra di basket femminile Passalacqua Ragusa, allenata da Gianni Recupido, la play-guardia della nazionale italiana, Nicole Romeo, australiana, con doppio passaporto. La giocatrice lascia la formazione turca del Calik Balediyesi Samsun e accetta la proposta della società ragusana.

Sono molto contenta di essere una giocatrice della Virtus Eirene Ragusadice Nicole – ho firmato con Ragusa che mi ha dato l’opportunità di giocare in uno dei top team italiani e di disputare un campionato competitivo. Conosco la squadra da molti anni ed ho giocato proprio contro Ragusa lo scorso anno in Eurocup quando ero a Girona. Gli obiettivi di questa stagione sono quelli di cercare di vincere il campionato. Cercherò di aiutare la squadra in ogni modo possibile per raggiungere questo obiettivo”.

Il coach Gianni Recupido la ritiene “un’ottima giocatrice, di gran livello che andrà a rinforzare un reparto esterne già competitivo e tra i migliori di questo campionato“.

Il direttore sportivo Giovanni Criscione, infine, sottolinea: “Le opportunità concrete non sempre si manifestano e quando abbiamo saputo della possibilità di poter firmare Nicole Romeo ci siamo mossi subito per non farci sfuggire l’occasione di aggiungere ulteriore valore e profondità ad un roster che consideriamo già competitivo”.

Nicole Romeo

Classe 1989, è un play-guardia di 168 cm con buone doti di penetrazione e tiro da tre, ed ha frequentato per un anno il college a Washington, prima di tornare nel suo Paese per la prima parte della sua carriera professionistica: Canberra Capitals dal 2009 al 2011, Townsville Fire dal 2011 al 2013, Melbourne Boomers nella stagione 2013-14. In questi anni ha trovato modo di approdare anche in campionati dei singoli stati dell’Australia, nella Queensland Basketball League e nella South East Australian Basketball League, in cui ha dominato le partite in lungo e in largo.

Nel 2014 si trasferisce in Germania, al Wasserburg, club 11 volte campione tedesco dove vince campionato e coppa nazionale. La cestista gioca la massima parte della stagione in Europa e il resto in Australia, col risultato che dal 2014 non si ferma fino al 2018.

Nella stagione 2017-18, firma con Girona, in cui fa coppia con l’ex Schio Nuria Martinez. Raggiunge la finale in tutte e tre le competizioni spagnole: Liga, Coppa della Regina e Supercoppa. Quest’anno ha messo a segno 16.1 punti di media (40% da tre), 4,6 rimbalzi e 4,3 assist nella prima divisione turca. Sempre quest’anno la convocazione con la nazionale italiana di coach Marco Crespi.

Articolo Precedente Cappella Bonajuto: in mostra la maternità di Antonio Santacroce    
Articolo Successivo I giapponesi cercano in Sicilia “attività esportabili” in Oriente

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *