L’aria fresca e pulita e la quiete, intramezzata ogni tanto dal cinguettio di qualche uccellino, ci accompagnano piacevolmente in una dimensione estremamente lontana da quella caotica e frenetica della vita urbana. Un piccolo assaggio, per chi è giunto a Milo, di quello che è stato il primo appuntamento del #come2milo, un evento organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione NET (Natura e Turismo) che vuole proporre il paese etneo come punto di riferimento per gli appassionati di trekking e mountain bike. Dalla Piazza Belvedere, la piazza principale del paese che offre una splendida vista sul mare e sintetizza la caratteristica principale di Milo quale paese sospeso a metà tra mare e montagna, a piedi o in sella a una bicicletta, prendono il via diversi itinerari che conducono gli escursionisti alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche e naturalistiche del luogo. Percorrendo alcuni sentieri che attraversano il Parco dell’Etna accompagnati dalle Guide naturalistiche dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), attraverso percorsi impervi e con diversi gradi di pendenza, si può ammirare la ricca vegetazione fatta di diverse specie di piante e alberi secolari; come nel caso del sentiero dell’Ilice di Carrinu, dove la famosa quercia secolare dà il nome al sentiero e che il Corpo Forestale dello Stato ha inserito nel patrimonio dei monumenti verdi. Seguendo altri sentieri invece, alcuni dei quali danno la possibilità di passeggiare tra i vigneti, oltre alle bellezze del paesaggio si scopre una serie di prelibatezze enogastronomiche prodotte dalle aziende locali ubicate lungo gli itinerari. Dei veri e propri percorsi del gusto, che con varie degustazioni permettono agli escursionisti di conoscere ancora meglio il territorio attraverso il cibo. Le varie aziende, alcune delle quali erano presenti con i loro stand in Piazza Belvedere dove è stato allestito il mercato dei prodotti a Km0, credono fermamente nei loro prodotti (tutti ottenuti con tecniche naturali), esprimendo la volontà di continuare a investire nel loro territorio spinti dalla fiducia nelle sue potenzialità, pur essendo consapevoli che i risultati si potranno avere solo a lungo termine. Per cui #come2milo vuole anche andare oltre il concetto di sagra paesana, promuovendo la cultura del luogo e dei prodotti mirando a un target di nicchia. Un’occasione in più per promuovere e valorizzare il territorio milese auspicando in una sinergia e in una convergenza delle varie competenze.
Scrivi un Commento