Sport È Integrazione.Torneo di Calcio con la partecipazione dei migranti


sport è integrazione

Si svolgerà a Palermo allo “Sport Village” di V.le Aiace 101 il prossimo 30 dicembre dalle ore 09.30, la seconda edizione del torneo di calcio a squadre “Sport È Integrazione”, appuntamento su immigrazione, integrazione, sport e accoglienza promosso dalla Rete Sol.Co con la collaborazione dell’“A.S.D. Sport Village”, del Comune di Palermo e della cooperativa Sviluppo Solidale.

L’evento rientra nel panorama delle iniziative che il Consorzio Sol.Co – Rete d’Imprese Sociali Siciliane promuove per facilitare il percorso d’inserimento e integrazione sociale dei migranti ospiti dei tanti centri SPRAR gestiti anche dalle sue imprese socie.

 L’iniziativa prevede la partecipazione di c.a 100 migranti che, insieme ai tanti operatori “italiani”, daranno vita ad un torneo di calcio a squadre per affermare il diritto all’integrazione e l’assenza di “differenze” nel campo dello sport e nella vita dove, con regole comuni, tutti hanno piena ed uguale dignità.

 “Lo Sport – afferma infatti Francesco Passantino Presidente della Rete Sol.Co – è per sua natura uno spazio dove integrazione e uguaglianza sono elementi costitutivi e dove italiani e stranieri sono tutti uguali e tutti sottoposti alle stesse regole. Con questo appuntamento – prosegue Passantino – ricordiamo la necessità di abbattere ogni tipo di barriera razziale e culturale ricordando che il fenomeno migratorio è ormai un fatto stabile e che la nostra società ha ormai tanti colori, come quelli delle maglie che i nostri “sportivi” indosseranno in campo”.

Un’iniziativa dall’alto valore simbolico perfettamente in linea con l’attività che da anni la Rete Sol.Co svolge per garantire non solo l’accoglienza ma soprattutto l’integrazione sociale ed economia dei tanti migranti ospitati in tutta la Sicilia; un “metodo”, quello elaborato dalla Rete Sol.Co, che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti ma che, soprattutto, ha generato veri percorsi di inclusione.

Su emergenza migranti, integrazione e accoglienza leggi anche

“Non siamo in emergenza …. Diamo voce al Terzo Settore” www.solco.coop/articolo.php?a=3143

Articolo Precedente Babbo Natale atterra a Catania con l'elicottero della Guardia Costiera
Articolo Successivo Matteo Musumeci festeggia 40 anni sul palco del Brancati con Intermezzo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *