Street Workout: “Lo sport come promozione turistica”


Street Workout

Lo sport come strumento per promuovere il turismo, è quello che è successo a Marina di Ragusa. Street Workout a Marina di Ragusa è la manifestazione promossa da Giovanni Corigliano e dedicato a Simone Massaro, ideatore della formula italiana del walking dinamico e dell’allenamento all’aria aperta in cuffia, scomparso qualche mese fa.

Un’autentica e coinvolgente invasione di camminatori in maglietta arancione e pantaloncini ognuno rigorosamente con la propria cuffia ha occupato il lungomare della città balneare ragusana.

Sono partiti da Piazza Malta proseguendo per la Rotonda, sosta in piazza duca degli Abruzzi e per ultima tappa l’incantevole Porto turistico di Marina di Ragusa.

Street Workout: cos’è

Lo Street Workout è un’iniziativa di fitness musicale in outdoor, praticato fuori dalle palestre, nelle strade, nelle piazze, nei parchi, spesso nei luoghi turistici più belli.

I partecipanti sono tutti dotati di cuffie wireless: questo permette a ciascuno di seguire il ritmo musicale e le istruzioni dei coach che indicano gli esercizi ed i movimenti specifici da seguire. Corigliano, insieme agli altri coach, ha guidato il gruppo di più di 100 partecipanti nelle diverse attività fisiche:

  • Fitboxe, condotto da Salvatore Dipasquale e Luca Fichera,
  • G.A.G. con Biagio Canuto, H.I.I.T, con lo stesso Giovanni Corigliano,
  • la Zumba tenuta dal team formato da Andrea Cilio, Alassane Dieng (Alu),
  • Gessica Rimmaudo e Lorella Scollo,infine Pilates, con la guida di Simonetta Di Vita.

Si intravede dopo la pandemia, la possibilità di tornare ad una vita normale. Lo sport all’aperto, praticato nel rispetto delle normative, garantisce la sicurezza e lancia  un messaggio positivo, di sano divertimento, contro ogni forma di violenza.

Street workout: la camminata in cuffia

La camminata in cuffia organizzata da Giovanni Corigliano è stata realizzata anche ricordando e condannando i recenti episodi di violenza che proprio lì si sono verificati così come a Comiso e a Scoglitti.
L’evento di Marina di Ragusa è stato dedicato a Simone Massaro, l’ideatore della formula italiana dello Street Workout.

Simone Massaro, con un passato da portiere nei campionati nazionali di calcio, è morto improvvisamente nel dicembre scorso. Giovanni Corigliano lo ha ricordato nei momenti che hanno preceduto la partenza, in piazza Malta.

Simone Massaro era una persona semplice – ha detto Corigliano – molti lo definiscono un visionario perché ha intravisto questa disciplina ed ha cercato di portarla avanti. Io lo definisco un guerriero perché nonostante le difficoltà della vita è riuscito sempre a non arrendersi ed a portare avanti i suoi sogni. Quando ha scoperto la malattia, ha lottato fino alla fine, con grande forza. È indescrivibile ciò che ha fatto. Se tutti noi siamo qui in questo momento è grazie a lui. Se io ho potuto avviare questa iniziativa nella mia terra lo devo soprattutto a lui”.

Lo Street Workout non è solo utile per il proprio benessere fisico, ma è anche un momento di socializzazione e di divertimento per la grande carica emotiva legata ad un evento festoso di gruppo. Può inoltre servire come promozione artistica e culturale poiché spesso la carovana si ritrova nei centri storici, gli allenamenti si svolgono accanto a monumenti ed a grandi opere architettoniche del passato.

 

Articolo Precedente Rula Jebreal: "Società svegliati, serve un cambiamento"
Articolo Successivo Cantine aperte: Le cantine Ramaddini premiate con due medaglie d'oro

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *