Una veleggiata in ricordo del sub scomparso Emmanuel Finocchiaro


veleggiata emmanuel finocchiaro
Una veleggiata in ricordo del sub scomparso Emmanuel Finocchiaro

Domenica mattina, ad Aci Trezza, nello specchio acqueo dell’Area marina protetta Isole Ciclopi, è stato ricordato il giovane sub 19enne, Emmanuel Finocchiaro, morto il 16 settembre scorso durante un’immersione.

A commemorare la giovane vittima sono stati gli organizzatori ed i partecipanti dell’undicesima edizione del “Trofeo Donini”, la veleggiata dedicata al socio del Circolo velico Tamata di Catania, Bruno Donini, deceduto durante una regata nelle acque di Siracusa.

Il traguardo della veleggiata, organizzata dal Circolo velico Tamata e che ha registrato ben 40 imbarcazioni partecipanti, è stato simbolicamente posto, per ricongiungere i due luttuosi eventi, proprio nello specchio acqueo davanti ai Faraglioni dei Ciclopi all’interno dell’Area marina protetta Isole Ciclopi, gestita dal Comune di Aci Castello e dal Cutgana dell’Università di Catania, in cui ha perso la vita il giovane Emmanuel.

Il Circolo velico Tamata, nel settembre scorso, in occasione della veleggiata “Rotta dei lupini”, aveva promosso la deposizione di fiori nello specchio acqueo del borgo dei Malavoglia, sempre nell’area marina protetta, per ricordare il giovane sub.

La veleggiata, realizzata grazie anche alla collaborazione di “Bluette” di Mario Zappia del Nic Catania, ha registrato il successo di “Lumar” di Rosario Gravagno. Per i responsabili del Circolo velico Tamata, ci tengono a precisare, “non ci sono veri vincitori in questa manifestazione, bensì tante persone accomunate da un vero riferimento rappresentato dalla cultura e dalle tradizioni marinare”. “Valori che antepongono la solidarietà ed il rispetto reciproco all’esasperato agonismo che caratterizza purtroppo altri eventi velici” aggiungono gli organizzatori.

 

 

Articolo Precedente Lo chef stellato Pietro D’Agostino ambasciatore della cucina siciliana
Articolo Successivo Expandere 2015: nasce il Ceap, consorzio tra imprese

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *