Creta, la vacanza tra storia e mare cristallino


Creta, la bellissima spiaggia di Vai. Foto Brunella Bonaccorsi
Foto Brunella Bonaccorsi

La Grecia è sicuramente la protagonista dell’attualità di questo momento storico particolare. Vogliamo parlarne anche noi, ma non parleremo di crisi o di euro o di banche, ma di un’isola greca dall’indiscussa bellezza, Creta.

Creta, la città di Hersonissos. Il porticciolo. Foto Brunella Bonaccorsi
Creta, la città di Hersonissos. Il porticciolo. Foto Brunella Bonaccorsi
Creta, il palazzo di Cnosso. Foto di Brunella Bonaccorsi
Creta, il palazzo di Cnosso. Foto di Brunella Bonaccorsi
creta-grecia-5 La stanza dei delfini. Palazzo di Cnosso. Foto Brunella Bonaccorsi
La stanza dei delfini. Palazzo di Cnosso. Foto Brunella Bonaccorsi

 

Creta è tra le più grandi delle isole della Grecia. Spiagge dorate, mare cristallino e una storia millenaria. Il suo nome deriva dalla enorme quantità di creta presente nell’isola, utilizzata per costruire utensili di ogni tipo.

La cartina di Creta
La cartina di Creta

La sua forma è stretta e lunga, vederla tutta in una settimana è impossibile, ma se avete più tempo e voglia di mettervi al volante, vale la pena

affittare una macchina e girarla tutta. Noi ci siamo concentrati sulla parte orientale e non siamo rimasti affatto delusi.

Creta, la sua capitale è Heraklion

La capitale dell’isola è Heraklion, bellissima la zona del porto piena di ristorantini tipici e il Castello a mare che val la pena visitare.

Creta, Agios Nikolaos. Foto Brunella Bonaccorsi
Creta, Agios Nikolaos. Foto Brunella Bonaccorsi

Il nostro punto di partenza è stata Hersonissos, pienissima di alberghi, turismo giovane e tanta vita notturna. La cosa che ci ha stupiti è stata l’enorme quantità di ristoranti e locali a schiera che coprono l’intero lungomare. C’è l’imbarazzo della scelta.

Hersonissos è molto vicina ad Agios Nikolaos altra località conosciuta per l’intensa vita notturna, ma Agios Nikolaos merita una visita anche di giorno, tra le barche del porticciolo e il ponte sul canale che collega le due parti della città.

Creta, I resti del palazzo di Cnosso. Foto Brunella Bonaccorsi
Creta, I resti del palazzo di Cnosso. Foto Brunella Bonaccorsi

Ma Creta non è solo mare e divertimento notturno, sono tantissimi i siti archeologici presenti nell’isola, merita sicuramente il palazzo di Cnosso conosciuto in tutto il mondo per il suo labirinto abitato dal Minotauro, mitico personaggio delle antiche gesta greche. Costituiva il centro politico, religioso ed economico dell’impero marittimo minoico e possedeva inoltre un carattere sacro. Il palazzo ricopriva una superficie di 22.000 m2, era a più piani con una pianta molto complessa ed intricata.

Tra le spiagge più belle di Creta c’è sicuramente la spiaggia bianca di Vai, famosa per la sua foresta di palme, la più grande d’Europa, che arriva quasi fino al mare cristallino.

Articolo Precedente Vacanze siciliane per tanti vip. Scopritelo con noi...
Articolo Successivo Teresa Mannino torna in Sicilia con uno show scoppiettante

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *