L’India…..un paese dove lo spirito si libera da tutte le sue impurità e si rigenera totalmente, consentendo all’individuo di sentirsi sereno con sé stesso e con le persone che lo circondano.
Dal punto di vista demografico l’India è considerabile come un continente in quanto si trovano 1 miliardo e 390 milioni di persone.
Costituisce così il secondo paese al mondo per popolazione, superato solamente dalla Cina.
Sicuramente se siete intenzionati a viaggiare in direzione della patria dell’Induismo non aspettatevi di riposarvi.
Essendoci un numero spropositato di abitanti il caos è all’ordine del giorno, con clacson che strombazzano all’impazzata e motorini che sfrecciano a destra e sinistra.
Queste caratteristiche legate al caos aumentano l’appeal del paese che risulta più interessante per i viaggiatori che sono sempre più attratti dal paese asiatico.
Sono moltissime, infatti, le mete turistiche dell’India, che fondono la tradizione alla modernità indiana. Passiamo dalle città Bollywoodiane con una forte influenza della cultura pop a delle megalopoli con il culto per l’induismo attraversando destinazioni balneari che godono di spiagge mozzafiato.
India: le città
Ma partiamo dalle città più turistiche e più amate proprio dai viaggiatori, tra queste troviamo Nuova Delhi, Mumbai e Calcutta, tre città differenti tra loro che però offrono tutti i comfort possibili ai turisti.
Nuova Delhi, è la capitale dell’India, ed è semplicemente maestosa, con 20 milioni di abitanti risulta frenetica e cosmopolita.
Qua c’è moltissimo da vedere, ma visitare tutto è veramente complesso. I nostri consigli ricadono sul bazar della Moschea che vi permetterà di ascoltare suoni, apprezzare odori e vedere colori tipici della cultura indiana.
Un monumento iconico da non perdere è senza dubbio il Red Fort, che fu la residenza dell’Impero Moghul, una struttura affascinante per i suoi colori e per le sue forme.
A Mumbai non potete rinunciare, nella seconda città indiana più grande potete trovare di tutto, a partire dal cinema Bollywoodiano, qua non potete perdervi l’intrattenimento che vi offrono i film indiani.
In questa metropoli possiamo trovare una melange di cultura e innovazione. Infatti una delle caratteristiche più apprezzate dai turisti è lo skyline di Mumbai che si distingue per la presenza di grattacieli modernissimi mescolati con mercati tradizionali e un porto con pochi eguali al mondo.
Inoltre a Mumbai i turisti apprezzano moltissimo anche i locali dove poter passare serate all’insegna di svago e divertimento tra una varietà di culture presenti.
India: Calcutta
Infine parliamo di Calcutta, la vecchia capitale dello stato indiano, qua potrete scoprire l’influenza dell’impero britannico, infatti, le principali attrazioni sono legate al colonialismo inglese, come per esempio Fort William o il Victoria Memorial Hall.
C’è però ancora una città che possiamo e dobbiamo assolutamente suggerirvi, che è Agra, che fu anch’essa una capitale dello stato indiano. La città ospita oggi una delle sette meraviglie del mondo, ovvero il famosissimo Taj Mahal, il mausoleo in avorio più famoso del pianeta, che vi permetterà di apprezzare una delle costruzioni di architettura musulmana più belle di sempre.
Infine per terminare la nostra lista di consigli sulle migliori destinazioni indiane vi proponiamo una serie di mete di mare che sappiamo che potrebbero piacervi. Le opzioni sono le isole Andamane, le isole Laccadive e lo stato di Goa.
Le prime due isole sono piene di riserve naturalistiche, uniche nel loro genere, con spiagge bianchissime e mare cristallino.
L’unica difficoltà è che è possibile accedervi solamente tramite un permesso. Mentre per quanto riguarda lo stato di Goa, è adatto a chi è alla ricerca di una vacanza di mare accompagnata da divertimento ma senza tralasciare la cultura.
Qua, infatti, potrete trovare moltissime spiagge e locali notturni che vi permetteranno di fare movida dopo una giornata di relax passata al mare. Allo stesso tempo sono presenti molte chiesette e residenze d’epoca che vi consentiranno di scoprire ed apprezzare la cultura indiana.
Ora sta a voi scegliere. Il “continente” indiano vi aspetta!
Scrivi un Commento