Le isole Egadi in barca a vela e la vostra sarà una vacanza indimenticabile


isole egadi

Siete mai stati in Sicilia? Probabilmente sì, quindi la domanda sará un’altra, siete mai stati in Sicilia in barca a vela? Avete mai pensato a una vacanza all’insegna dell’avventura e della spensieratezza scoprendo i colori del mare che solo la Sicilia sa offrire, assaporando quei profumi marittimi che solo i marinai conoscono molto bene? Se la risposta è no ma avete spesso pensato di pianificare una vacanza come questa, non c’è altra soluzione che fare alcune ricerche su Internet e cercare una compagnia che si occupa del servizio di noleggio barche come per esempio Nautal, la quale potrá aiutarvi a scegliere la barca che si adatta  di più alle esigenze delle vostra vacanza.

Una volta scelta il tipo di barca, dovrete solo scegliere in quale località affittarla. Se avete pensate a un itinerario che comprende le Isole Egadi, è consigliato noleggiare la vostra barca a Trapani e navigare verso le piú straordinarie delle isole che formano l’arcipelago delle Egadi.

 

Potrete scegliere qualsiasi direzione per raggiungere tutte e 10 le isole:

  • Isola di Favignana è la principale isola di questo arcipelago che presenta spiagge con sabbia finissima, zone rocciose come Grotta Perciata per tutti quelli che amano tuffarsi da grandi altezze, una delle spiagge più belle e affascinanti dal punto di vista paesaggistico: Cala rossa. Su quest’isola troviamo anche, nella zona del Preveto, calette tranquille e ideali per ammirare lunghi tramonti e grotte marine tali da lasciare senza fiato come la grotta dei Sospiri.
  • Isola di Levanzo ha conservato intatto il suo habitat con una magnifica flora che la contraddistingue ed è una splendida meta da raggiungere per poter godere di un bagno in acque cristalline in alcune delle sue calette più belle come cala Tramontana.
  • Isola di Marettimo: seconda isola piú grande, dopo Favignana, è senza dubbio l’isola piú selvaggia e incontaminata, ciò è dovuto a un impedimento di possibili interventi di manutenzione da parte dell’uomo durante il tempo dovuta alla sua lontananza dalla terraferma, ma anche a causa delle sue montagne scoscese. Le grotte infatti sono la caratteristica principale di quest’isola.
  • Isola Formica, il nome sicuramente vi fará capire che le sue dimensioni sono veramente ridotte, quasi le stesse dimensioni di un grosso scoglio e risulta essere di proprietá privata, aggirarla in barca peró deve essere un’esperienza unica. Avete mai visto un’isola così piccola?

Isola di Maraone è l’altro lembo di terra dalle dimensioni di un grosso scoglio dalla forma stretta e lunga che vale la pena circunnavigare.

  • Isole dello Stagnone, esse sono composte dall’Isola Grande, La Scuola, Santa Maria e Isola di San Pantaleo. Qui possiamo trovare appunto la Riserva dello Stagnone, un meraviglioso connubio di natura e azione umana che insieme hanno creato nel tempo un paesaggio unico e straordinario da togliere il fiato.
  • Isola Preveto è un altro piccolo isolotto poco esteso che nasconde una piccola spiaggia di sabbia finissima che puó essere raggiunta in barca o a nuoto dalla costa meridionale di Favignana.

 

Articolo Precedente Sanremo Young: quattro giovanissimi siciliani in gara
Articolo Successivo Ritratto di gentiluomo di El Greco torna a Catania dopo il restauro

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *