Marzamemi, piccolo borgo marinaro incastonato tra la riserva naturale di Vendicari e la città di Pachino, è situato lungo la costa sud-orientale della Sicilia, in provincia di Siracusa distante circa 20km dalla capitale del barocco, Noto.
La location è ogni anno tra le mete privilegiate dai turisti italiani ed internazionali per trascorrere le vacanze.
Abitazioni in pietra, locali colorati, la vecchia tonnara e il mare cristallino sono tra gli scorci più belli da ammirare nel borgo dei pescatori, considerato dai turisti come una delle perle più caratteristiche della Sicilia e dell’Italia.
Marzamemi nasce intorno all’anno mille, quando gli arabi impiantarono in questo territorio una tonnara; lo stesso nome infatti deriva dall’arabo Marsà al hamen, che significa Baia delle Tortore e fa riferimento all’abbondante passo di questi uccelli.
Una seconda ipotesi ritiene che il nome Marzamemi non sia altro che l’unione delle parole arabe marza (porto) e memi (piccolo).
La Balata, la Tonnara, l’Isolotto Brancati e la Piazza Regina Margherita con la sua chiesetta di San Francesco da Paola sono alcuni tra i luoghi più belli da ammirare nel centro storico della borgata, che la sera si anima divenendo il cuore della movida con ristoranti, musica e divertimento.
Il portale turistico Skyscanner, nel 2016, ha inserito Marzamemi nella classifica dei 20 paesi più belli
d’Italia, un luogo che attrae per i suoi scorci intrisi di storia e di cultura, per la gustosa cucina di pesce e per il mare limpido e cristallino.
Tra i lidi più belli e caratteristici di Marzamemi è doveroso citare San Lorenzo situato al confine con la Riserva di Vendicari, caratterizzato da sabbia fine e acqua pulita e considerato dai visitatori come i Caraibi della Sicilia.
Per il week-end di Ferragosto, il borgo marinaro è tra le destinazioni più ricercate dagli italiani, classificandosi al quinto posto nella classifica nazionale delle location più amate battendo Rimini, Follonica, Porto Cesareo ma anche le spagnole Barcellona e Formentera e le mete greche Santorini e Mykonos, mentre ha ottenuto il secondo posto come località più ricercata d’Italia anticipata solo da Gallipoli.
Scrivi un Commento