Sardegna, un viaggio tra storia, mare e sapori


Sardegna

Se si parla di Sardegna si pensa subito alla costa Smeralda, alla vita vip e al mare cristallino, ma la Sardegna è tanto altro.

Montagne e boschi fittissimi in cui è possibile incontrare cinghiali di passaggio, coste rocciose, pianure, paesaggi incontaminati ma anche

Nuraghi

tanta storia, andando alla ricerca della civiltà nuragica. I Nuragici, divisi in diverse tribù, erano un popolo di contadini, navigatori e guerrieri. Ancora oggi è possibile visitare i Nuraghi, i villaggi in cui questi popoli vivevano per un viaggio a ritroso nel tempo.

Non v’è dubbio che la Gallura e la costa nord-est della Sardegna siano il fiore all’occhiello dell’isola e il motivo per cui molti turisti la visitano. Ma sull’isola i posti incantevoli sono tanti: il golfo dell’Asinara a nord, Orosei ad est, Olbia a nord-est, Cagliari a sud e di Alghero e Oristano ad ovest. Relax o feste vip, spiagge deserte che si perdono a vista d’occhio o party superaffollati sulla spiaggia.

La cucina sarda è molto varia ed è basata su ingredienti semplici e originali, derivati sia dalla tradizione pastorale e contadina, che da quella marinara. L’offerta gastronomica varia, com’è ovvio, da zona a zona. Diffusi i prosciutti di cinghiale e di maiale, le salsicce, accompagnati da olive e funghi, mentre per i piatti a base di pesce sono svariati gli antipasti di mare. Alcuni primi piatti tipici sono i malloredus, il pane frattau, la fregula, la zuppa gallurese e le lorighittas e non dimentichiamo il pane tipico della sardegna, il pane carasau, sfoglia croccante e sottile. Raggiungere la Sardegna è semplice attraverso una buona rete di servizi che vi permette di raggiungere tranquillamente l’isola con l’aereo o se preferite prenotando uno dei tanti traghetti per la Sardegna.

 

 

Articolo Precedente Viaggio in Sicilia, l'elenco dei posti incantevoli
Articolo Successivo Radicepura Garden Festival. Il cinema mediterraneo sotto le stelle

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *