Alla scoperta della Terra Barocca. Tre travel blogger olandesi sono stati ospiti della prima fase del “Social Trip” promosso dalla Dmo Enjoy Barocco.
- Tim Vermeer (di ciatotutti.nl),
- Shauna Mols (di expeditieaardbol.nl)
- e Anne Claessens (di reisjevrij.nl),

Riti, funzioni, feste di popolo che, assieme a monumenti barocchi, a prodotti enogastronomici d’eccellenza e ad una straordinaria accoglienza, hanno conquistato l’interesse dei travel blogger stranieri. Tanti i Comuni visitati, da:
- Ragusa,
- Modica,
- ma anche Scicli,
- Ispica
- e Santa Croce Camerina
Social trip. Un viaggio tra cultura e gastronomia tipica


cultura di questa terra, ma anche a gustare le specialità culinarie tipiche della zona. Durante il “Social Trip”, i partecipanti hanno avuto modo di assistere alla Madonna Vasa Vasa a Modica, l’emozionante celebrazione in cui la statua della Madonna lascia il manto nero a lutto non appena vede il Cristo Risorto per poi baciarlo tre volte grazie ad un particolare meccanismo azionato a mano.
Hanno poi partecipato alla festa del Gioia a Scicli, una delle feste più belle della Sicilia, in cui la statua del Cristo Risorto viene portata in processione in un ritmo frenetico, tra continue e suggestive giravolte osservate da uno dei balconi di Scicli Albergo Diffuso. Ma hanno anche avuto modo di scoprire le chiese e i monumenti barocchi divenuti Patrimonio dell’Umanità. Hanno avuto modo di gustare le specialità culinarie tipiche della zona, come le “scacce”, i “pastizzi” di carne e le cassatelle di ricotta.

Scrivi un Commento